In corso

Impact Deal

Fondazione CRT e OGR Torino con Microsoft presentano la seconda edizione del programma europeo di accelerazione data-driven per imprese a impatto sociale e ambientale. Il programma si svolgerà alle OGR Torino, all’interno del network e hub per l’innovazione e la ricerca applicata OGR Tech.

Le OGR Torino promuovono questa iniziativa nell’ambito del progetto NODES – Finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU – e delle attività dello Spoke 2, delle quali sono partner.

Nel 2022 grazie a training specifico, mentorship da parte di esperti di dominio, occasioni di visibilità nazionale ed internazionale e all’accesso a dataset esclusivi, le imprese selezionate hanno potuto sviluppare soluzioni innovative incentrate sulla generazione di impatto positivo e misurabile.

Fondamentale in tal senso l’apporto del Data Club gruppo di aziende ed organizzazioni, enti pubblici e privati – cui oltre a TIM, Banca Sella, Fondazione Snam e Città di Torino, per l’edizione 2023 si aggiungono The Data Appeal Company, BioEnerys e Wind Tre.

Durante i sei mesi del programma, Impact Deal lavora affinché possano essere accelerate progettualità incentrate sull’applicazione della scienza dei dati, la crescita delle attività imprenditoriali con finalità sociali e ambientali in allineamento con gli obiettivi di sviluppo sostenibili definiti dalle Nazioni Unite (SDGs).

Agevolando l’incontro tra corporate, investitori tradizionali e imprese a impatto, mentor ed esperti in data science, il programma favorisce iniziative che uniscono sostenibilità economica, sociale e ambientale, permettendo lo sviluppo di figure professionali specializzate attraverso un trasferimento di competenze focalizzato su accesso e utilizzo dei dati per un impatto a lungo termine.

La prima edizione del programma, grazie al progetto ideato e sviluppato in collaborazione con TOP-IX, ISI Foundation, Ashoka, Impact Hub e The Data Appeal Company (che quest’anno contribuirà direttamente al Data Club), ha ricevuto 40 candidature da impact enterprise provenienti da 8 Paesi e operanti in diversi settori: Smart Environment, Smart Cities, IoT, Logistic/Supply Chain, Digital Consciousness, Human Resources Services, Open Innovation, AI, Cultural Heritage, Food, Health, Medical Care, Agriculture, Augmented Mobility, Vehicles and Energy solutions.

Le imprese che hanno partecipato alla prima fase del 2022 sono state 12 di cui 7 italiane e 5 straniere (da Regno Unito, Danimarca, Portogallo, Svizzera). Tra queste Alba Robot, The Newsroom, Pinbike, Virtuosis, Wiseair, Open Impact, Aroundrs sono state selezionate per la fase 2 del programma ottenendo numerose occasioni di visibilità e raggiungendo ottimi risultati sia durante il percorso che nei mesi successivi.

IMPACT DEAL: LA CALL 2023

La call per partecipare all’edizione 2023 di Impact Deal si è chiusa il 2 maggio 2023.

Tra le oltre 100 candidature ricevute da tutta Europa – raddoppiando i numeri della precedente edizione – sono state selezionate 15 imprese, tra cui 6 italiane: Bin-e, (Polonia), Dedalo AI (Italia), Gocleer (Spagna), Kreios Space (Spagna), Mentessa (Germania), Opt/Net (Olanda), Paperbox Health (Italia), Planet Watch (Francia), Relearn (Italia), The Predictive Company (Spagna), Untap (UK), Valuebin (Italia), Virtuleap (Portogallo), Volvero (Italia), Xnext (Italia).

Le imprese partecipanti sono attive nei settori Smart Waste, CO2 reduction, Sustainable Mobility, Aerospace, Learning Platform, Predictive Maintenance, Mental Disorders, Air Quality, Food Inspection, Energy Optimization, Water Surveillance, Sustainable Shopping, Brain Improvement, Sharing Vehicles.

LE FASI DEL PROGRAMMA

Il programma di accelerazione per iniziative capaci di unire sostenibilità economica, sociale e ambientale, si articola in due fasi.

La prima fase, della durata di circa due mesi, ha coinvolto le 15 startup in un percorso mirato a fornire competenze specifiche in Data ScienceIntelligenza Artificiale, imprenditoria.

Attraverso l’applicazione della Scienza dei Dati è stata stimolata la crescita delle attività imprenditoriali con finalità sociali e ambientali, favorendo inoltre l’evoluzione di quelle più tradizionali attraverso l’integrazione tra modelli esistenti e nuovi piani di business.

Il 7 luglio, dopo un bootcamp di 4 giorni, è stato il momento del Data Pitch per le 15 imprese  a impatto selezionate.

Durante il bootcamp i partecipanti hanno avuto l’opportunità di raccogliere preziosi suggerimenti, consigli ed esplorare potenziali collaborazioni. Inoltre, hanno preso parte a due diversi workshop.

Il culmine di questa esperienza è stato il Data Pitch, in cui le imprese hanno presentato le loro proposte di fronte ai partner di Impact Deal e in particolare ai membri del Data Club. L’obiettivo finale è stato quello di assicurarsi l’opportunità di accedere alla seconda fase del programma e quindi di collaborare ulteriormente con il Data Club.

LE IMPRESE A IMPATTO SELEZIONATE PER LA SECONDA FASE DEL PROGRAMMA

La seconda fase, della durata di circa 3 mesi, forma le imprese sull’accelerazione del business attraverso lo sviluppo di veri e propri progetti e soluzioni abilitate dai dati, grazie a mentorship e collaborazioni strategiche.

Scopriamo insieme le imprese selezionate per partecipare alla seconda fase del programma:

  • Bin-e (Polonia), “il primo cestino intelligente al mondo basato sull’intelligenza artificiale”.
  • Dedalo AI (Italia), “aiuta le aziende a misurare e ridurre l’impatto di CO2 dei loro software”.
  • Volvero (Italia), “verso una mobilità più sostenibile ed efficiente”.
  • Opt/Net (Paesi Bassi), “piattaforma AI che consente il monitoraggio end-to-end, l’analisi e la prevenzione dei guasti di reti critiche complesse in tempo reale”.
  • ReLearn (Italia), “rende accessibile a tutti una vita senza sprechi”.
  • Xnext (Italia), “sviluppa il più avanzato sistema di ispezione in tempo reale”.
  • Untap (Regno Unito), “fornisce un servizio di monitoraggio degli agenti patogeni per ridurre la trasmissione di malattie infettive all’interno delle comunità”.
  • Valuebin (Italia), “costruisce l’algoritmo di sostenibilità di nuova generazione, dando agli utenti il potere di fare scelte più sostenibili durante i loro acquisti”.

 

Il percorso prevede un Demo Day, in cui le imprese accelerate si presenteranno a un pubblico di potenziali investitori con particolare vocazione per l’impact investing.

Per le informazioni di dettaglio collegarsi al sito dedicato https://impactdeal.eu/

Referente

Stefania Coni

Approfondimenti

Vai al sito di Impact Deal per tutte le informazioni

Progetti correlati