Alle radici della filantropia: la storia digitale dell’antica Cassa di Risparmio di Torino

Un migliaio di antichi documenti digitalizzati e liberamente consultabili on line raccontano le origini dell’attività filantropica della Fondazione CRT. Da oggi la piattaforma https://storiadigitale.fondazionecrt.it raccoglie un importante patrimonio documentario della ex Cassa di Risparmio, conservato presso l’Archivio Storico della Città di Torino e di proprietà di UniCredit, che ne ha autorizzato la digitalizzazione da parte di Promemoria. Un “viaggio” lungo quasi due secoli, dove cultura umanistica e tecnologia, passato e futuro si incontrano e si mixano.

Ricercatori, giornalisti, studenti, appassionati, semplici curiosi possono navigare attraverso una selezione di fotografie, quaderni, planimetrie, lettere e molti altri materiali: dai manifesti – veri e propri capolavori di creatività – realizzati da grandi artisti per le Giornate nazionali del Risparmio fino ai temi e ai disegni degli alunni delle scuole elementari durante la Guerra sull’importanza della gestione oculata del denaro. E ancora: le carte sui rapporti della Cassa con i player del territorio e le trattative di fine Ottocento per l’acquisto degli immobili da adibire a sede; le planimetrie e gli studi per il risanamento degli isolati del centro di Torino, i verbali delle prime erogazioni, gli attestati di riconoscimento all’ente creditizio per il sostegno alle fasce più deboli della popolazione.

Oltre alla ricerca libera, il visitatore può seguire tre percorsi tematici di narrazione: “Quando saremo grandi…” che, a partire dalle testimonianze dei bambini negli anni Quaranta, allarga lo sguardo al contesto storico e al valore del risparmio in tutti i decenni successivi; “La CRT motore di sviluppo economico”, che offre una lettura dello sviluppo urbanistico di Torino attraverso l’evoluzione progettuale di alcune sedi della ex Cassa di Risparmio; “Alle radici della filantropia”, che valorizza l’impegno dell’antica Cassa nel rispondere ai molteplici bisogni della collettività.

L’archivio digitale, pubblicato in vista della Giornata mondiale del Risparmio del prossimo 31 ottobre, è un ulteriore tassello del percorso di condivisione “for all” avviato da Fondazione CRT per il proprio trentennale. Questa iniziativa si aggiunge infatti all’esplorazione on line di Palazzo Perrone di San Martino a Torino, oggi sede della Fondazione, tramite l’innovativo virtuale in 3D (www.fondazionecrt.it/fondazione-360/).

APPROFONDIMENTI

Consulta l’Archivio digitale dell’antica Cassa di Risparmio di Torino