Whistleblowing

La Fondazione CRT, mette a disposizione uno specifico canale interno attraverso il quale si possono segnalare in maniera confidenziale e riservata condotte illecite e/o in violazioni di normative.

Tale canale, adottato conformemente alle disposizioni del D.Lgs.24/2023 consente di effettuare segnalazioni, sia in forma scritta che in forma orale, riguardanti la commissione di reati inclusi nel perimetro del D.Lgs.231/2001 e violazioni del diritto europeo; possono altresì essere segnalate violazioni del Modello 231 e del Codice etico adottato dalla Fondazione CRT, entrambi consultabili sul sito web della stessa.

Conformemente alle disposizioni contenute nel Decreto, le segnalazioni possono essere inoltrate da lavoratori subordinati, lavoratori autonomi, collaboratori, consulenti, liberi professionisti e tirocinanti che prestano la propria attività presso la Fondazione, nonché da persone che nell’ambito della stessa ricoprono funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza.

I segnalanti sono tutelati a norma di legge contro qualunque forma di ritorsione collegata direttamente o indirettamente alla segnalazione.

Il trattamento dei dati personali nell’ambito del processo di gestione delle segnalazioni avviene nel rispetto delle prescrizioni in materia di protezione dei dati personali.

Maggiori informazioni sono contenute nella specifica “Procedura di segnalazione degli illeciti ed il sistema whistleblowing”

Elenco documenti Whistleblowing