Fondazione CRT: una Storia di Impatto

Quanto vale la filantropia? Quanto incide sul territorio?

La filantropia ha sicuramente il grande potere di creare valore sociale: contribuisce alla crescita dei territori, migliorando la qualità della vita delle persone e delle comunità.

Quella di Fondazione CRT è unastoria di impatto, come si intitola il report realizzato dalla Fondazione con la collaborazione di Open Impact, startup innovativa e spin-off accreditato dell’Università degli Studi Milano-Bicocca che eroga servizi e sviluppa prodotti digitali per la misurazione, valorizzazione e gestione dell’impatto.  Un impegno costante per una crescita equa, sostenibile, inclusiva della società, che si è tradotto in oltre 2 miliardi di euro e 42.000 progetti in Piemonte e in Valle d’Aosta. Una storia che oggi passa dalla transizione ecologico-energetica, digitale, sociale e che si interseca sempre più con gli SDG dell’Agenda 2030.

La Fondazione CRT viaggia infatti ormai a pieno regime sulla strada degli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (SDG-Sustainable Development Goals). Da sempre nel Dna della Fondazione, quegli obiettivi hanno iniziato a trovare nel 2022 una più compiuta espressione nei programmi e nelle iniziative di ogni area di intervento e nella collaborazione con Rockefeller Philanthropy Advisors, per un futuro “SDG driven”.

Tutti i bandi 2023 della Fondazione includeranno, infatti, un esplicito riferimento a SDG e Target (sotto- obiettivi) e – aspetto ancora più rilevante – prevedranno un sistema di indicatori per seguire i progressi degli interventi, misurarne il contributo di fronte alle sfide globali e iscriverli in un contesto di condivisione delle informazioni con organizzazioni affini in altri Paesi.

Una storia d’impatto pronta a raccontarsi per essere sempre più incisiva.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL REPORT “UNA STORIA DI IMPATTO”

LA MAPPA GEOREFERENZIATA DEGLI INTERVENTI

Consulta la prima mappa interattiva georeferenziata costruita attorno a un campione di oltre 2.100 interventi messi in campo dalla Fondazione negli ultimi mesi.

fondazione crt esterno