Fondazione CRT per un futuro sostenibile
La filantropia viaggia al passo degli obiettivi dell’Agenda 2030. Alcuni pilastri di questa grande sfida collettiva per un futuro più equo, sostenibile e inclusivo sono da sempre intrinsecamente legati all’impegno, alla mission e al DNA della Fondazione CRT.
Impatto ambientale, partnership per lo sviluppo sostenibile del territorio, parità di genere, inclusione e lotta alle disuguaglianze, oltre a rappresentare obiettivi condivisi dalla comunità internazionale, sono direttrici che hanno sempre guidato l’attività della Fondazione nei suoi oltre 30 anni di storia.
Nel 2023 gli obiettivi globali di sviluppo sostenibile entrano a tutti gli effetti a far parte dell’attività della Fondazione CRT e del gruppo “Fondazione CRT”: i programmi e le singole iniziative di ogni area di intervento, sono sempre più a misura di “Agenda 2030” e costituiranno la base per misurare l’impatto e costruire insieme il cambiamento.
I BANDI 2023 E GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE
Con il Bando Ordinarie si è aperta l’attività 2023 della Fondazione CRT. Le attività e i progetti presentati devono perseguire alcuni fondamentali Obiettivi (SDGs) e Target di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Il Bando Ordinarie indica alcuni focus che possono essere tradotti in Obiettivi (o Goals) e Target di Sviluppo Sostenibile, i quali devono essere presi in considerazione in maniera quanto più possibile trasversale per qualsiasi tipo di progettazione e attività.
Tutte le attività e i progetti devono essere pensati in maniera sostenibile, inclusiva per tutti, accessibile per tutti, valorizzando il lavoro dei giovani e la parità di genere. In fase di valutazione, come indicato a bando, la Fondazione CRT “riserverà particolare attenzione e assegnerà priorità nella selezione” agli interventi maggiormente in linea con essi.
Tutti i bandi e i progetti che saranno pubblicati nel corso del 2023 richiederanno agli enti partecipanti di esplicitare focus e attività coerenti con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Approfondimenti
Vai alla sezione dei nostri progetti
Vai al sito di ASVIS – Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile