La Filantropia a misura di Agenda 2030

Fondazione CRT per un futuro sostenibile

La filantropia viaggia al passo degli obiettivi dell’Agenda 2030. Alcuni pilastri di questa grande sfida collettiva per un futuro più equo, sostenibile e inclusivo sono da sempre intrinsecamente legati all’impegno, alla mission e al DNA della Fondazione CRT.

Impatto ambientale, partnership per lo sviluppo sostenibile del territorio, parità di genere, inclusione e lotta alle disuguaglianze, oltre a rappresentare obiettivi condivisi dalla comunità internazionale, sono direttrici che hanno sempre guidato l’attività della Fondazione nei suoi oltre 30 anni di storia.

Nel 2023 gli obiettivi globali di sviluppo sostenibile entrano a tutti gli effetti a far parte dell’attività della Fondazione CRT e del gruppo “Fondazione CRT”: i programmi e le singole iniziative di ogni area di intervento, sono sempre più a misura di “Agenda 2030” e costituiranno la base per misurare l’impatto e costruire insieme il cambiamento.

Un’attività da sempre “SDG oriented”

La Fondazione CRT promuove da sempre interventi sul territorio riconducibili agli SDG. Un recente studio di Rockefeller Philanthropy Advisors (RPA), organizzazione non profit specializzata nei processi di crescita e innovazione della filantropia a livello internazionale, conferma che l’attività della Fondazione CRT è fortemente allineata agli SDG e ai Target dell’Agenda 2030, in un percorso di promozione dello sviluppo del territorio con una visione e un respiro internazionali.

Le aree in cui è organizzata la Fondazione CRT (Arte e Cultura, Ricerca e Istruzione, Welfare e Territorio, Attività internazionali), così come i suoi bandi, progetti e strumenti operativi rispecchiano molto puntualmente alcuni SDG e Target, identificati e dettagliati nello studio di RPA.

ARTE E CULTURA

I progetti dell’area Arte e Cultura abbracciano gli SDG trasversalmente: perseguono infatti obiettivi di accessibilità universale al patrimonio culturale, diffusione di pratiche ambientalmente sostenibili, creazione di opportunità per giovani e donne, nuove dinamiche di sviluppo economico, pianificazione partecipata e inclusione sociale sul territorio.

Consulta in dettaglio i target per ciascun obiettivo dell’area Arte e Cultura

RICERCA E ISTRUZIONE

I progetti dell’area Ricerca e Istruzione, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile, perseguono il miglioramento dell’accesso all’istruzione a tutti i livelli; la creazione di percorsi di formazione specifici (soprattutto in ambiti strategici per i giovani e per il mercato del lavoro), incoraggiano la definizione di una visione del mondo ampia e inclusiva; contribuiscono alla creazione di opportunità di tirocinio,
di ricerca e di lavoro professionalizzante. Pongono al centro l’uguaglianza di genere, i principi di inclusività e parità di accesso, una visione aperta e sostenibile dello sviluppo tecnologico, della ricerca e dell’innovazione.

Consulta in dettaglio i target per ciascun obiettivo dell’area Ricerca e Istruzione

WELFARE E TERRITORIO

I progetti dell’area Welfare e Territorio si allineano agli SDG dedicati al miglioramento della salute e del benessere dei cittadini, alla risposta alle crisi ambientali e sanitarie, alla costruzione di città e comunità sostenibili, accessibili e inclusive. In particolare, l’area ha come assi centrali l’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità e la resilienza nelle emergenze. Nel perseguire queste “sfide”, i progetti dell’area contribuiscono efficacemente alla lotta alle diseguaglianze, alla riqualificazione ambientale e all’uguaglianza di genere.

Consulta in dettaglio i target per ciascun obiettivo dell’area Welfare e Territorio

ATTIVITA’ INTERNAZIONALI

Le Attività internazionali di Fondazione CRT rispondono all’impegno dell’Agenda 2030 nel promuovere partnership internazionali e favorirne la coerenza, le sinergie e i processi di apprendimento reciproco. Hanno un ruolo centrale nella promozione di una visione globale nell’attività delle aree e nel rafforzare le modalità con cui l’azione della Fondazione CRT può risultare misurabile e capitalizzabile
sulla base di criteri internazionali. Promuovono una visione globale nel fundraising (in particolare progetti e fondi europei) e progetti pilota in aree innovative (imprenditoria a impatto, Data for good).

Consulta in dettaglio i target per ciascun obiettivo dell’area Attività Internazionali

ENTI OPERATIVI

Gli Enti operativi danno voce e applicazione ad alcune delle iniziative più specifiche e innovative della Fondazione CRT, che corrispondono a SDG e Target complementari rispetto a quelli portati avanti con l’attività ordinaria: sostegno alla legalità e protezione dei soggetti finanziariamente vulnerabili; protezione, valorizzazione e arricchimento del patrimonio artistico contemporaneo; promozione
dei diritti dell’infanzia e di forme innovative di protezione sociale; rigenerazione urbana e servizi alle persone; investimenti, imprenditoria e innovazione a impatto sociale, in particolare su tecnologie “di frontiera”.

I BANDI 2023 E GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE

Con il Bando Ordinarie si è aperta l’attività 2023 della Fondazione CRT. Le attività e i progetti presentati devono perseguire alcuni fondamentali Obiettivi (SDGs) e Target di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il Bando Ordinarie indica alcuni focus  che possono essere tradotti in Obiettivi (o Goals) e Target di Sviluppo Sostenibile, i quali devono essere presi in considerazione in maniera quanto più possibile trasversale per qualsiasi tipo di progettazione e attività.

Tutte le attività e i progetti devono essere pensati in maniera sostenibile, inclusiva per tutti, accessibile per tutti, valorizzando il lavoro dei giovani e la parità di genere. In fase di valutazione, come indicato a bando, la Fondazione CRT “riserverà particolare attenzione e assegnerà priorità nella selezione” agli interventi maggiormente in linea con essi.

Tutti i bandi e i progetti che saranno pubblicati nel corso del 2023 richiederanno agli enti partecipanti di esplicitare focus e attività coerenti con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Vai alla sezione dei nostri progetti

Vai al sito di ASVIS – Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile