Risultati

Progetto Donoscuola

Donoscuola è il progetto di Fondazione CRT, realizzato in collaborazione con USR Piemonte e CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà, che offre un percorso di formazione e affiancamento delle scuole di Piemonte e Valle d’Aosta di ogni ordine e grado sulla raccolta fondi, la cultura della donazione e della solidarietà.

Il bando è rivolto a tutti gli istituti di istruzione primaria e secondaria di I e II grado del Piemonte e della Valle d’Aosta sia pubblici che privati che intendano intraprendere un percorso di formazione e affiancamento delle scuole del Piemonte e della Valle d’Aosta sul tema della raccolta fondi (fundraising).

Donoscuola è rivolto a Dirigenti Scolastici, personale amministrativo, personale docente, genitori e studenti, delle scuole di Piemonte e Valle d’Aosta di ogni ordine e grado che:

• hanno in mente un progetto per il proprio istituto e intendono organizzare una campagna di raccolta fondi per realizzarlo;
  • non hanno un progetto specifico, ma vogliono formarsi sulle opportunità del fundraising per garantire una maggiore sostenibilità economica e una migliore accessibilità ai servizi proposti dalla scuola.

Tramite il bando sono stati selezionati 45 istituti che hanno seguito un percorso di formazione tenuto da fundraiser professionisti sulle tecniche di raccolta fondi (fundraising) applicate al mondo della scuola.

Tutti i 45 istituti selezionati hanno potuto usufruire di un percorso di consulenza personalizzata al fine di promuovere e favorire la sostenibilità economica di nuovi progetti attraverso le tecniche di raccolta fondi.

Al termine del percorso formativo, sono state selezionate le migliori proposte di campagna di raccolta fondi avanzate da altrettanti istituti, ciascuna delle quali verrà accompagnata alla fase realizzativa grazie all’affiancamento di un junior fundraiser per tutta la durata della campagna.

Donoscuola è un progetto interamente finanziato dalla Fondazione CRT.

Non sono previsti costi di iscrizione: la Fondazione CRT sostiene tutti i costi di organizzazione.

I EDIZIONE – BANDO 2021

Il bando per la selezione degli istituti partecipanti alla prima edizione del progetto è scaduto il 30 giugno 2021.

È disponibile l’elenco degli istituti candidati selezionati per la partecipazione al progetto, clicca qui per scaricarlo.

Sono 45 gli istituti scolastici selezionati per la prima edizione di Donoscuola. Già per la fase di candidatura al progetto sono stati coinvolti oltre 330 tra dirigenti, personale ATA, personale docente, studenti, genitori e soggetti legati alla scuola che seguiranno la fase di formazione offerta dal progetto.

Dei 45 istituti selezionati il 50% non ha mai svolto campagne di raccolta fondi per la scuola, mentre circa tre quarti di loro non ha mai seguito una formazione sul fundraising.

Qualche numero sulle scuole protagoniste.

Distribuzione geografica: il 47 % delle scuole sono del Torinese, l’11% sono scuole della provincia di Alessandria, il 4% dell’Astigiano, il 7% del Biellese, il 18% del Cuneese, il 4% della provincia di Novara, il 2% arriva dal Verbano-Cusio-Ossola, il 4% è del vercellese e il 2% della Valle d’Aosta.

Natura giuridica: l’84% delle scuole che parteciperanno al percorso è pubblico, il restante 16% privato.

Ordine/grado: il 47% degli istituti sono comprensivi, il 40% le scuole secondarie di II grado, l’11% dei partecipanti sono scuole secondarie di I grado, il 2% scuole primarie.

I 10 ISTITUTI SELEZIONATI PER LE CAMPAGNE DI FUNDRAISING

Sono 10 gli istituti scolastici di Piemonte e Valle d’Aosta che entrano nella fase operativa di Donoscuola. Dopo una prima fase di formazione sul fundraising che ha coinvolto 45 dei 53 istituti candidati, i 10 “finalisti” saranno affiancati da junior fundraiser nella creazione di campagne di raccolta fondi a supporto dei progetti proposti dalle scuole. I gruppi di lavoro, costituiti da docenti, personale scolastico, alunne e alunni, saranno guidati da tutor provenienti dalle tre edizioni del progetto Talenti per il Fundraising, realizzate tra il 2016 e il 2020.

Un connubio, quello tra fundraiser e scuole, che si è già rivelato efficace nella prima edizione di Donoscuola; il progetto ha infatti visto la luce nel 2020, coinvolgendo 4 istituti Piemontesi che hanno completato il percorso con successo raccogliendo 78.000€. Quest’anno Donoscuola si caratterizza per una maggiore varietà in termini di distribuzione geografica e di obiettivi: le scuole coinvolte provengono da 7 province di Piemonte e Valle d’Aosta, includono scuole primarie, secondarie di I e II grado e istituti comprensivi, e lavoreranno su campagne di raccolta fondi che variano dai 5.000€ agli 80.000€.

I progetti sono fortemente legati al territorio di provenienza e alle esigenze delle scuole.

I lavori hanno preso il via nel mese di Dicembre e porteranno alla definizione dei piani di fundraising entro Marzo; Donoscuola entrerà poi nel vivo tra Pasqua e la fine dell’anno scolastico con l’avvio delle campagne di raccolta fondi. L’obiettivo è quello di sperimentare l’uso di diversi strumenti di fundraising, digitali e non, come il crowdfunding o i più tradizionali eventi, coinvolgendo varie tipologie di donatori, piccoli, grandi e aziendali.

Progetti correlati

• Arte e Cultura

Not&Sipari

Not&Sipari, è il bando della Fondazione CRT dedicato alla diffusione della musica, del teatro e della danza. Il bando 2022 prevede l’erogazione di contributi fino a 40 mila euro per ogni evento di spettacolo dal vivo che sarà selezionato. In linea con i goal dell’Agenda 2030, Not&Sipari 2022 promuove, inserendoli tra i criteri di valutazione, […]

In corso

Community dei talenti

Dai progetti, dalle attività, dalle collaborazioni e dalle sinergie della Fondazione CRT nascono le storie più emozionanti, che meritano di essere raccontate. Fondazione CRT investe strategicamente sulla formazione del capitale umano per fornire alle nuove generazioni le competenze per costruire il proprio futuro e sostenere la crescita delle organizzazioni e delle imprese che costituiscono il […]

• Gruppo Fondazione CRT

Il semestre d’arte di OGR

A Torino grandi protagonisti della scena dell’arte contemporanea internazionale

• OGR Torino
  • OGR Cult
  • cultura
  • arte
  • mostre
  • Progetti e Bandi
  • Gruppo Fondazione CRT

Impact Deal

Il primo programma europeo di accelerazione per imprese a impatto, “firmato” da Fondazione CRT e OGR Torino con Microsoft.

• OGR Torino
  • impatto sociale
  • Big data
  • Welfare e Territorio