Risultati

Talenti per il Fundraising

Talenti per il Fundraising è un corso di alta formazione di Fondazione CRT rivolto a laureati negli atenei del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Il corso offre a 50 giovani aspiranti professionisti della raccolta fondi 160 ore di alta formazione, con costi interamente coperti da Fondazione CRT, sulle skills necessarie per lavorare nel settore del fundrasing.

Il percorso formativo è redatto grazie alla collaborazione degli alumni dei progetti Talenti di Fondazione CRT, e comprende lezioni teoriche, laboratori pratici su casi concreti, workshop tematici, attività di teambuilding e un modulo finale residenziale intensivo.

Dopo le nozioni-base per la raccolta fondi, vengono analizzati gli strumenti più innovativi applicati al fundraising: dalle nuove frontiere del crowdfunding ai lasciti solidali, dai gadget allo storytelling e alla comunicazione emozionale per coinvolgere i donatori, dalla fiscalità non profit alla gestione del board e dei volontari negli enti, dai casi di successo e insuccesso raccontati da junior fundraiser allo svelamento dei “segreti del mestiere” dei grandi fundraiser in un vero e proprio “scontro tra titani”.

Nell’ultima edizione i 50 ragazzi selezionati hanno affrontato il ciclo di attività divisi in cinque gruppi di lavoro dedicati ad altrettanti player del terzo settore coinvolti nel progetto: Parco Nazionale Gran Paradiso, INFINI.TO – Planetario di Torino, Musei Reali Torino, Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, CasaOZ Onlus. Tra le attività previste, le cinque “squadre” hanno dovuto mettere in campo vere e proprie campagne di fundraising,  “testate” in occasione del Donor Day.

Conclusa la fase formativa, i migliori 20 partecipanti hanno avuto l’opportunità, grazie a borse messe a disposizione dalla Fondazione CRT, di effettuare un tirocinio di sei mesi presso enti non profit del Piemonte e della Valle d’Aosta: gli enti che si sono candidati per accogliere i giovani Talenti per il fundraising, hanno incontrato i ragazzi durante un “career day” ad hoc.

BANDO TALENTI PER IL FUNDRAISING (III edizione)

Il percorso formativo Talenti per il Fundraising per l’anno 2019-2020 si è concluso.

Nella prima metà del 2021 sono attivi i tirocini legati al percorso 2019-2020.

La prossima edizione del bando (IV edizione) è prevista per il 2022.

 

Talenti Fundrising gruppo

Chi sono i partecipanti a Talenti per il fundraising?

Qualche dato di sintesi sui profili dei 50 Talenti per il fundraising 2020:

  • L’età media è di 28 anni, l’età massima è di 32 anni. La partecipante più giovane è del 1997, non ha ancora 23 anni.
  • 39 sono donne.
  • 46 hanno già avuto esperienze lavorative o di volontariato legate al settore non profit.
  • 10 lavorano a tempo indeterminato o con un contratto che ha una durata residua di almeno 12 mesi, gli altri 40 hanno un contratto precario.
  • 25 hanno una Laurea magistrale/specialistica, 21 una Laurea triennale, 4 una Laurea a ciclo unico.
  • 42 si sono laureati presso l’Università degli Studi di Torino, 6 al Politecnico di Torino, 1 all’Accademia delle Belle Arti e 1 all’Università di Scienze Gastronomiche.
  • La metà dei partecipanti ha ottenuto un voto di laurea pari a 110.

 

Progetti correlati