In corso

Talenti per il Fundraising

Talenti per il Fundrasing è il progetto di Fondazione CRT che permette a laureati in tutte le discipline di formarsi sul tema della raccolta fondi e diventare junior fundraiser. Le tre edizioni che si sono svolte dal 2016 a oggi hanno formato 160 giovani.

Il corso – giunto alla quarta edizione – offre a 50 giovani aspiranti professionisti della raccolta fondi 150 ore di alta formazione, con costi interamente coperti da Fondazione CRT, sulle skill necessarie per lavorare nel settore del fundrasing.

Il programma di studio parte dai “fondamenti” (per porre la basi della professione e comprendere le nozioni del corso) per giungere fino ai più innovativi strumenti applicati al fundraising: si spazierà dalle nuove frontiere dei lasciti solidali al crowdfunding, dal mercato delle grandi donazioni alla gestione dei volontari, dalla gestione del database dei donatori con l’Intelligenza Artificiale alle prospettive professionali di chi voglia intraprendere la carriera del fundraiser.

Il corso è incentrato su un approccio “hands on”: ogni nozione appresa verrà subito messa in pratica. Tale approccio si articolerà attraverso un project work che si svilupperà durante l’arco di tutto il corso: i partecipanti verranno divisi in gruppi di lavoro dedicati a cinque player del terzo settore coinvolti nel progetto: Museo Egizio, Fondazione Time2, LILIT Biella, Associazione Centro Scienza e Casa Giglio. I cinque gruppi applicando, lezione dopo lezione, i concetti appresi effettueranno un percorso che culminerà nella realizzazione di vere e proprie campagne di raccolta fondi, “testate” in occasione di un vero e proprio “Donor Day”.

Conclusa la fase formativa, verranno messe a disposizione 15 borse di tirocinio, che permetteranno ai partecipanti di effettuare un tirocinio di sei mesi come junior fundraiser presso altrettanti enti non profit del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Oltre l’80% dei 75 tirocini che sono stati attivati nelle 3 precedenti edizioni si è concluso con una proposta di collaborazione da parte dell’ente ospitante.

I dati sulle precedenti tre edizioni evidenziano che:

• a fronte di aspettative iniziali di un corso di alta qualità, l’82% dei partecipanti a fine progetto ha dichiarato che Talenti per il Fundraising è stato “più stimolante e formativo di quanto mi aspettassi”;
  • il 98% degli ex partecipanti oggi è pienamente occupato.

VUOI CONOSCERE I DETTAGLI DEL PROGETTO (BANDO, BROCHURE, MODALITA’ DI COMPILAZIONE)?

Il Bando Talenti per il Fundraising 2023 si è chiuso il 26 maggio 2023.

Sono disponibili per la consultazione i documenti relativi al bando:

• Se vuoi consultare la brochure informativa del progetto clicca qui
  • Il bando Talenti per il Fundraising 2023 è disponibile cliccando qui.

Talenti Fundrising gruppo