In corso

Progetto Lagrange

Ideato, promosso e finanziato dalla Fondazione CRT, con il coordinamento scientifico di Fondazione ISI, il Progetto Lagrange-Fondazione CRT sostiene attivamente qualificati progetti di ricerca e iniziative di eccellenza nei processi di accumulazione di conoscenza scientifica e tecnologica. Il progetto, inoltre, rafforza il ponte tra ricerca accademica e sistema delle imprese, potenziando le dinamiche dell’innovazione sul territorio del Piemonte e della Valle d’Aosta e mantenendo sempre il passo con l’avanzamento degli studi nei sistemi complessi.

Il Progetto Lagrange ha supportato oltre 800 giovani ricercatori dal 2003 a oggi, per uno stanziamento complessivo della Fondazione CRT superiore ai 44 milioni di euro: il più grande investimento in un progetto a regìa propria in ambito scientifico.

BORSE DI RICERCA APPLICATA

La Fondazione ISI e la Fondazione CRT confermano il loro impegno per l’anno 2023 nei confronti dell’impatto sociale dei dati, rinnovando il supporto alle Borse di Ricerca Applicata del Progetto Lagrange-Fondazione CRT. Queste borse sono destinate ai neolaureati in discipline tecnico-scientifiche.

Il bando prevede l’assegnazione di 10 borse di ricerca della durata di 12 mesi, focalizzate su tematiche di scienza dei dati e intelligenza artificiale applicate a questioni di sfide di impatto sociale, quali la salute pubblica, la risposta umanitaria, il futuro delle città e lo sviluppo sostenibile.

I progetti di ricerca saranno condotti sotto la guida dei ricercatori senior dell’Istituto e i selezionati avranno l’opportunità di svolgere la ricerca in un contesto internazionale, collaborando con partner come fornitori di dati del settore industriale, organizzazioni non governative e centri di ricerca europei specializzati in scienza dei dati, reti e scienze sociali computazionali.

Il bando è aperto a coloro che sono in possesso di una laurea magistrale nelle discipline tecnico-scientifiche e che risiedono in Piemonte o Valle d’Aosta all’inizio del progetto. Le candidature dovranno essere inviate entro il 12 febbraio 2024.

Il testo completo dei bandi per il 2023, comprensivo di criteri di ammissibilità, regole di partecipazione e moduli da compilare, è disponibile online a questo indirizzo.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Fondazione ISI presso Via Chisola 5, 10126 Torino (TO) o via email a lagrangecrt-segreteria@isi.it.

IL PREMIO LAGRANGE-FONDAZIONE CRT

Il Premio Lagrange – Fondazione CRT è il più importante riconoscimento internazionale per lo studio dei sistemi complessi istituito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e coordinato dalla Fondazione ISI – Istituto per l’Interscambio Scientifico. Elemento emblematico del Progetto Lagrange di Fondazione CRT, il Premio Lagrange viene assegnato dal 2008 a scienziati di fama internazionale che si sono distinti per il contributo innovativo nel declinare ai più alti livelli i principi della scienza della complessità e della scienza dei dati. Negli anni, il Premio ha voluto darsi una regola che fosse anche uno stimolo ai giovani ricercatori, ponendo un limite di età (50 anni) per il premiato.

Si sono succeduti nel riceverlo:

2008, I EDIZIONE: Yakov Grigorievich Sinai (matematico, Russia), William Brian Arthur (economista, UK)
2009, II EDIZIONE: Giorgio Parisi (fisico, Italia)
2010, III EDIZIONE: James J. Collins (bioingegnere, USA)
2011, IV EDIZIONE: Albert László Barabási (fisico, Ungheria/USA)
2012, V EDIZIONE: Lada Adamic (studiosa di reti sociali, USA), Xavier Gabaix (economista, Francia)
2013, VI EDIZIONE: Duncan J. Watts (sociologo e studioso di reti sociali, Australia)
2014, VII EDIZIONE: Mark Newman (fisico, UK)
2015, VIII EDIZIONE: Panos Ipeirotis (informatico, Grecia), Jure Leskovec (informatico, Slovenia)
2016, IX EDIZIONE: John Brownstein (epidemiologo, Canada)
2017, X EDIZIONE: Danielle S. Bassett (bioingegnera, USA)
2018, XI EDIZIONE: César Hidalgo (fisico, Cile)
2019, XII EDIZIONE: David Gruber (biologo, USA), Iain Couzin (biologo, Germania)
2020, XIII EDIZIONE: i ricercatori della Fondazione ISI impegnati nella lotta al Covid-19.

IL DATA SCIENCE FOR SOCIAL GOOD CENTER

Il “Data Science for Social Good Center” è un centro di ricerca che utilizza la scienza dei dati e l’intelligenza artificiale per identificare meglio i bisogni, guidare gli interventi e valutare l’impatto di decisioni e politiche. Il Centro ha sede nell’hub tecnologico di innovazione di OGR Torino.

La mission è generare valore pubblico dai dati, dalla scienza dei dati e dall’intelligenza artificiale attraverso azioni innovative che mirano ad avere un impatto sull’intero ecosistema, con prospettive locali, Europee e globali, e un’attenzione particolare nel guidare e sostenere la trasformazione digitale del settore non profit.

Visita il sito data.ogrtorino.it per scoprire le attività del Centro.

Referente

Luigi Somenzari