In arrivo

Talenti per la Comunità

Con il progetto “Talenti per la Comunità – costruire nuove leadership” la Fondazione CRT avvia un percorso di formazione innovativo rivolto alle persone che quotidianamente si impegnano per l’animazione, la promozione, lo sviluppo civile, sociale ed economico delle comunità locali del territorio.

Obiettivo del corso è fornire strumenti per potenziare l’efficacia dell’azione degli operatori nelle proprie comunità, associando all’impegno personale, una maggiore comprensione dei fenomeni che toccano oggi le comunità locali, incluse quelle metropolitane, e un insieme di competenze per migliorare progettazione, gestione e valorizzazione delle iniziative sul territorio.

La Direzione del corso è gestita dalla Fondazione CRT in collaborazione con il Consorzio AAster. La Direzione scientifica è affidata al prof. Aldo Bonomi.

Il corso prevede anche il coinvolgimento di organizzazioni del territorio impegnate nella gestione, realizzazione o ideazione di attività di animazione e sviluppo locale per recepire esperienze, capacità, modelli di azione, ma allo stesso tempo restituire approfondimenti, proposte, affiancamenti. Per approfondimenti sui contenuti e struttura della prima edizione del progetto (2021-2022) cliccare qui.

La nuova edizione di Talenti per la Comunità è in fase di progettazione e proporrà una struttura aggiornata del corso con un’apertura più significativa a esperienze di altri territori e il coinvolgimento di nuovi partner.

Il bando per la partecipazione alla nuova edizione di Talenti per la Comunità sarà pubblicato nel terzo trimestre del 2024.

Tutti gli aggiornamenti e i materiali relativi al bando 2024 saranno pubblicati in questa pagina non appena disponibili.

Progetti correlati