Consiglio di Indirizzo: on line il bando per le candidature espresse dagli Enti del Terzo Settore

È on line il bando della Fondazione CRT per la presentazione delle candidature per un componente del Consiglio di Indirizzo espresso dagli Enti del Terzo Settore (ETS) con sede operativa in Piemonte e Valle d’Aosta.

Il bando è aperto fino al 30 gennaio 2024, alle ore 15.  

IL TESTO  DEL BANDO PER LE CANDIDATURE DAGLI ENTI DEL TERZO SETTORE

Il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino

Premesso che

  • La Fondazione è una persona giuridica privata, senza scopo di lucro, dotata di piena autonomia;
  • Occorre provvedere alla nomina di un membro dell’Organo di Indirizzo della Fondazione CRT ai sensi dello Statuto e del “Regolamento di funzionamento degli Organi”, attualmente vigenti;
  • L’art. 12, comma 3 lettera e), dello Statuto della Fondazione CRT stabilisce che uno dei Consiglieri è “da individuarsi, in esito alla pubblicazione di apposito bando, fra soggetti residenti in Piemonte e Valle d’Aosta con comprovata e qualificata esperienza nell’ambito della cooperazione e degli Enti del Terzo Settore (ETS), sostenuti nella loro candidatura da almeno cinque o più Enti del Terzo Settore (ETS) con sede operativa in Piemonte e Valle d’Aosta”.

 

Invita

gli Enti del Terzo Settore (ETS) con sede operativa in Piemonte e Valle d’Aosta in possesso dei requisiti di seguito specificati, alla presentazione di candidature ai sensi dell’articolo 12, comma 3, lettera e) dello Statuto e dell’art. 3 comma 2 del Regolamento di funzionamento degli organi, per la nomina di un membro del Consiglio di Indirizzo della Fondazione CRT.

 

Allo scopo si rende noto quanto segue

  1. La nomina sarà effettuata ai sensi dello Statuto, del “Regolamento di funzionamento degli organi” sopra menzionati e del presente bando;
  2. Le candidature devono essere presentate da cinque o più Enti del Terzo Settore (ETS) con sede operativa in Piemonte e Valle d’Aosta;
  3. Philantrophy Europe Association (Philea) e Impact Europe (già EvpA) potranno partecipare al presente bando, presentando un candidato ciascuna anche senza necessità di ulteriori enti sostenitori. Impact Europe e PHILEA essendo Enti Internazionali con sede in Bruxelles saranno avvisati della pubblicazione del presente bando con apposita nota;
  4. Le candidature, a pena di inammissibilità̀, devono essere sottoscritte dal legale rappresentante degli enti candidanti e devono essere corredate da:
    1. copia dell’atto costitutivo e dello statuto delle organizzazioni medesime;
    2. copie degli ultimi tre rendiconti annuali approvati;
    3. dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà̀, sottoscritta dal legale rappresentante di ciascun ente, attestante l’iscrizione al RUNTS.

Sarà necessario allegare altresì:

    1. scheda di sintesi illustrativa dei requisiti posseduti dai candidati;
    2. curricula sottoscritti dai candidati, attestanti il possesso dei requisiti di professionalità e competenza;
    3. dichiarazioni sostitutive di atto notorio, sottoscritte dai candidati, attestanti il possesso dei requisiti per la nomina;
    4. dichiarazioni dei candidati concernenti le situazioni di incompatibilità di cui all’articolo 8.5 dello Statuto della Fondazione CRT;
    5. dichiarazioni dei candidati di accettazione della carica, subordinata alla nomina da parte del Consiglio di Indirizzo;

L’incompletezza della documentazione indicata determina l’inammissibilità delle candidature.

  1. I candidati alla carica di membro del Consiglio di indirizzo:
      1. dovranno essere individuati fra soggetti residenti in Piemonte e Valle d’Aosta con comprovata e qualificata esperienza nell’ambito della cooperazione e degli enti del terzo settore (ETS) con sede operativa in Piemonte e Valle d’Aosta;
      2. devono possedere comprovati requisiti di professionalità e competenza maturate nell’amministrazione di enti e/o aziende pubblici o privati, o nelle professioni intellettuali, o nell’attività accademica;
      3. devono in particolare possedere elevati requisiti di professionalità, competenza, esperienza e autorevolezza, intesi anche come requisiti di esperienza e di idoneità etica confacenti ad un ente senza scopo di lucro, con specifico riguardo alle attività della Fondazione e con riferimento sia agli impieghi che alla destinazione e gestione delle risorse;
      4. devono essere in possesso dei requisiti di onorabilità previsti per l’assunzione di cariche negli organi di amministrazione e controllo delle società bancarie;
      5. devono inoltre avere piena capacità civile ed essere di specchiata moralità e indiscussa probità.
  1. La Fondazione CRT, nella scelta dei componenti degli organi di indirizzo, adotta le misure idonee a favorire, nel rispetto del principio di efficiente funzionamento, la presenza del genere meno rappresentato, in ottemperanza all’art. 8.2 dello Statuto della Fondazione CRT.
  2. I candidati alla carica di membro del Consiglio di indirizzo non devono trovarsi nelle situazioni di ineleggibilità e incompatibilità previste dallo Statuto all’art. 8.
  3. Le candidature sottoscritte dai legali rappresentanti degli Enti, dovranno pervenire alla Fondazione CRT, a pena di inammissibilità, entro le ore 15.00 del giorno 30 gennaio 2024, alternativamente:
    • a mezzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), proveniente esclusivamente da altra casella di posta elettronica certificata e firmata digitalmente, da inoltrare al seguente indirizzo: candidatureorganisociali@cert.fondazionecrt.it ;
    • a mezzo del servizio postale tramite A/R, alla sede legale della Fondazione CRT; non farà fede il timbro postale, ma le candidature dovranno pervenire entro la data indicata; pertanto, le candidature che perverranno a mezzo del servizio postale oltre tale termine non saranno prese in considerazione ai fini della procedura relativa alla nomina di cui trattasi.
  1. Il Consiglio di Indirizzo in carica, ai fini dell’esame preliminare delle candidature presentate, istituisce una apposita “Commissione per le nomine”, di seguito la Commissione. La Commissione è composta da cinque Commissari: quattro componenti del Consiglio di Indirizzo e il Segretario Generale della Fondazione.
  1. Prima della scadenza del termine per la presentazione delle candidature, la Commissione . si riunirà una prima volta per indicare in apposito verbale tutti i criteri che riterrà necessari per la valutazione delle domande
  1. La Commissione, una volta raccolta le candidature, provvederà a:
    • verificare l’ammissibilità̀ e l’eleggibilità di tutte le candidature;
    • valutare poi nel merito le candidature sulla base dei criteri indicati nel presente bando e nel r nel verbale della prima riunione della Commissione e redigerà una graduatoria.
    • I primi tre candidati classificati nella suddetta graduatoria e i due candidati eventualmente espressi da Philea e da Impact Europe costituiranno così una lista di massimi 5 candidati da sottoporre alla votazione da parte del Consiglio di Indirizzo nella seduta deputata alla nomina del nuovo Consiglio di Indirizzo.

Lo Statuto della Fondazione CRT e il “Regolamento di funzionamento degli Organi” sono allegati al presente Bando e possono essere consultati presso il sito internet della Fondazione medesima, www.fondazionecrt.it.

È allegato altresì un fac-simile di presentazione delle candidature che gli enti designanti potranno utilizzare.