Progetto Lagrange-Fondazione CRT

Sono in partenza le dieci borse di ricerca applicata assegnate a 10 neolaureati italiani e stranieri nell’ambito del progetto Lagrange-Fondazione CRT 2024.

Robert Benassai Dalmau, Ivan Decostanzi, Salvatore Freni, Silvia Guerrini, Kathleen Nicole Kelley, Francisco Malveiro, Valeria Marras, Federico Moss, Samuele Vallisa, Elisa Viola. Sono loro i 10 Talenti della scienza dei dati e dell’intelligenza artificiale che svolgeranno un tirocinio interdisciplinare di 12 mesi presso i laboratori di ISI Foundation alle OGR Tech, polo torinese dell’innovazione, interagendo con agenzie internazionali (UNICEF, WFP, ecc.) e lavorando al fianco di scienziati dei dati di altissimo profilo.

Le loro ricerche si focalizzeranno su tematiche di scienza dei dati e intelligenza artificiale per la salute pubblica e l’epidemiologia; la previsione computazionale di epidemie e pandemie con sorgenti di dati non tradizionali; la scienza delle reti per la mobilità urbana e il futuro delle città; l’apprendimento automatico e l’analisi dati per la risposta umanitaria, lo studio delle disuguaglianze socioeconomiche e lo sviluppo sostenibile.

Il progetto Lagrange-Fondazione CRT è un’iniziativa è ideata, promossa e finanziata dalla Fondazione CRT con il coordinamento scientifico di ISI Foundation, leader globale nello studio dei Sistemi Complessi e dei Dati presieduto dal professor Alessandro Vespignani. Un’opportunità preziosa sia per i neolaureati che ambiscono a un futuro accademico, sia per coloro che sono interessati a carriere nel mondo dell’impresa e nel non profit.

Dal 2003 ha supportato da oggi oltre 800 giovani ricercatori, con uno stanziamento complessivo superiore ai 44 milioni di euro: il più grande investimento in un progetto in ambito scientifico sotto la regia della Fondazione CRT.

Consulta il sito di ISI Foundation.