Opera Show “Le avventure dei fratelli Spark e il tesoro di Teotihuacan”

L’incasso della serata verrà devoluto a favore delle bambine e dei bambini in fuga dalla guerra con le loro famiglie

Torna alle OGR l’opera show “Le avventure dei fratelli Spark e il tesoro di Teotihuacan”. Un momento che simbolicamente segna la ripresa delle attività di spettacolo dal vivo rivolto ai più giovani e alle famiglie.

Lo spettacolo, realizzato nell’ambito del Progetto Diderot della Fondazione CRT, è un viaggio nel tempo e nella storia, alla scoperta dei sentimenti atavici dell’essere umano, attraverso l’arte che si dispiega nelle sue varie forme, coinvolgendo prosa, musica, danza.

La regia è di Mario Acampa, autore, conduttore e regista, cui è affidata la stagione Concerti per Bambini del Teatro Alla Scala di Milano e la stagione di Invito alla Scala. La produzione è della Fondazione Accademia Perosi, che cura l’intero progetto.

L’intero incasso della serata verrà devoluto al Sermig per l’accoglienza e l’acquisto di cibo e beni di prima necessità a favore delle bambine e dei bambini in fuga dalla guerra con le loro famiglie.

Per due edizioni, durante gli anni di pandemia, l’Opera Show è stata trasformata in versione cinematografica vincendo la sfida di proseguire, nonostante i lockdown, la linea didattica del Progetto Diderot di Fondazione CRT. “L’Anfora di Clio”, girata a OGR nel 2020 e selezionata al 38^ Torino Film Festival è oggi visibile su RAI Play nella sezione ragazzi. Oggi, finalmente, l’Opera Show torna a teatro con l’intenzione di ritrovare quella normalità fatta di emozioni, divertimento e momenti di riflessione.

foto di scena opera show ballerine

Attraverso la storia dei protagonisti, i fratelli Spark interpretati da Mirjam Schiavello e Matteo Sala, gli spettatori si immergeranno nel mondo delle civiltà precolombiane, affrontando temi attuali, cercando risposte alla più complessa delle domande: è possibile rispondere alla violenza senza fare ricorso ad altra violenza?

Sul palco, insieme a loro, le voci liriche di Francesca BiliottiFè AvouglanBekir Serbest ed Emilio Marcucci. La platea di OGR vedrà per l’occasione la creazione di uno spazio destinato all’Orchestra Talenti Musicali della Fondazione CRT che eseguirà alcuni dei brani più belli della musica classica e i temi delle più famose opere, negli adattamenti di Diego Mingolla, sotto il gesto sicuro del Maestro Marco Alibrando.

Dall’epica ouverture dell’Olandese volante di Richard Wagner, che rievoca la furia della natura, alla Danza Infernale tratta dall’Uccello di fuoco di Igor Stravinsky, passando per brani tratti da “La Cenerentola” di Gioachino Rossini e da “Summertime” di George Gershwin. In conclusione, l’aria “Dopo tante amare pene” tratta da “Alcina” di Georg Friedrich Haendel che invoca un lieto fine.

Le coreografie sono di Raphael Bianco per i danzatori della Compagnia Egri Bianco Danza. Le proiezioni sono a cura di Riccardo Alessandri. Costumi di Agostino Porchietto. Scenografie di Francesco Boerio. Lighting design di Giovanni Ricciardi.

“Le avventure dei fratelli Spark e il tesoro di Teotihuacan”, presentata al pubblico delle OGR in prima assoluta per il pubblico serale, venerdì 25 marzo alle ore 21.00 rappresenta la chiusura di una settimana di repliche dedicate alle scuole primarie e secondarie di primo grado di Piemonte e Valle d’Aosta nell’ambito del Progetto Diderot della Fondazione CRT.

OPERA SHOW: INFO E PRENOTAZIONI

Data: Venerdì 25 marzo 2022 h. 21

OGR – Sala Fucine
Corso Caltefidardo 22, Torino

Clicca qui per prenotare il tuo posto

foto di scena dal palco di OGR Torino: cantante in costume con luci rosa

musicisti dell'orchestra Talenti musicali nel cortile delle OGR per l'opera show
  • Arte e Cultura

Not&Sipari

Not&Sipari, è il bando della Fondazione CRT dedicato alla diffusione della musica, del teatro e della danza. Il bando 2022 prevede l’erogazione di contributi fino a 40 mila euro per ogni evento di spettacolo dal vivo che sarà selezionato. In linea con i goal dell’Agenda 2030, Not&Sipari 2022 promuove, inserendoli tra i criteri di valutazione, […]

In corso

Community dei talenti

Dai progetti, dalle attività, dalle collaborazioni e dalle sinergie della Fondazione CRT nascono le storie più emozionanti, che meritano di essere raccontate. Fondazione CRT investe strategicamente sulla formazione del capitale umano per fornire alle nuove generazioni le competenze per costruire il proprio futuro e sostenere la crescita delle organizzazioni e delle imprese che costituiscono il […]

• Gruppo Fondazione CRT

Il semestre d’arte di OGR

A Torino grandi protagonisti della scena dell’arte contemporanea internazionale

• OGR Torino
  • OGR Cult
  • cultura
  • arte
  • mostre
  • Ricerca e Istruzione

Talenti per la Comunità

Con il progetto “Talenti per la Comunità – costruire nuove leadership” la Fondazione CRT avvia un percorso di formazione innovativo rivolto alle persone che quotidianamente si impegnano per l’animazione, la promozione, lo sviluppo civile, sociale ed economico delle comunità locali del territorio. Obiettivo del corso è fornire strumenti per potenziare l’efficacia dell’azione degli operatori nelle […]

Risultati
  • Progetti e Bandi
  • Gruppo Fondazione CRT

Impact Deal

Il primo programma europeo di accelerazione per imprese a impatto, “firmato” da Fondazione CRT e OGR Torino con Microsoft.

• OGR Torino
  • impatto sociale