Fondazione CRT "motore" di una società for all

Fondazione CRT è da sempre in prima linea nel sostenere i valori della piena accessibilità e dell’inclusione sociale e nel tradurli in progetti concreti, coerentemente con la sfida dell’Agenda 2030 “Leave no one behind”.

Vivomeglio
Verso l’autonomia delle persone con disabilità

Vivomeglio è il bando della Fondazione CRT che, dal 2005, contribuisce a migliorare la qualità della vita e l’autonomia delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Grazie a Vivomeglio sono stati realizzati fino ad oggi 2.651 interventi, per un investimento complessivo di 28,5 milioni di euro. Nel 2019 il progetto è stato implementato con Kick off: la sfida inizia adesso: un percorso di formazione gratuita per accompagnare le organizzazioni non profit del territorio nelle fasi di progettazione e monitoraggio dei progetti. Nel 2020 il “testimone” di questa esperienza è stato raccolto da WeNet: più competenze per fare rete, per fornire agli enti non profit le skills necessarie per gestire le fasi di progettazione e comunicazione delle iniziative sociali.

disabilità

Operatori culturali per l’inclusione
Oltre la frontiera della formazione nei musei

Prende le mosse dal progetto messo in campo nel 2012 da Fondazione CRT e Fondazione Paideia con il nome di “Operatori museali e disabilità”. Obiettivo: formare il personale dei servizi culturali ad accogliere al meglio i visitatori in difficoltà, nella consapevolezza che “abbattere le barriere culturali è un passo importante per aprire realmente i luoghi d’arte a tutti”. Sviluppatosi inizialmente su una dimensione locale, “Operatori culturali per l’inclusione” si è ampliato progressivamente al territorio provinciale, regionale e nazionale, arrivando a coinvolgere complessivamente 440 musei e servizi culturali italiani e oltre 1.100 operatori del settore.

La prima Agenda della Disabilità in Italia Buone idee e buone pratiche a misura di tutti

Lanciata da Fondazione CRT e CPD-Consulta per le Persone in Difficoltà nel 2021, l’Agenda è un modello innovativo di inclusione partecipato, frutto di un percorso di ascolto e co-progettazione che ha coinvolto circa 300 “players dell’inclusione” e ha dato vita a oltre 150 idee per un futuro (e un presente) a misura di tutti. Numerose best practice per l’inclusione – messe in campo da enti del Terzo Settore, istituzioni, singoli cittadini e persino aziende – sono disponibili on line su agendadelladisabilita.it, affinché altre realtà profit e non profit possano ispirarsi e promuovere i goal dell’Agenda in 6 ambiti d’azione: abitare sociale, sostenere le famiglie, vivere il territorio, lavorare per crescere, imparare dentro e fuori la scuola, curare e curarsi. L’Agenda, riconoscibile anche grazie al logo “Anche noi ci impegniamo”, conta oggi su circa 250 adesioni (di cui oltre 40 del mondo profit), continuando a disseminare contenuti e a creare sinergie tra organizzazioni del territorio (con incontri, approfondimenti online, podcast, video, convegni).

Agenda della Disabilità – logo

Il vademecum "Eventi per tutti"
Progettare per includere

Nel 2017 Fondazione CRT e OGR Torino hanno redatto con CPD il primo “decalogo” italiano per l’accessibilità degli spazi e la fruibilità degli eventi for all. Dalla sua evoluzione è nato a inizio 2023 “Eventi per tutti”: un vademecum a disposizione della comunità per realizzare manifestazioni, iniziative e convegni pienamente accessibili e inclusivi.

Fondazione CRT modello di inclusione
Sito web accessibile al 100% e formazione del personale

La Fondazione CRT ha fatto del valore dell’inclusione una pratica continua anche al proprio interno. Il sito web istituzionale è oggi pienamente accessibile grazie a una progettazione “for all” e all’utilizzo dell’intelligenza artificiale di AccessiWay. Inoltre, il personale della Fondazione e degli enti strumentali partecipa ai percorsi formativi sull’inclusione organizzati in collaborazione con la Consulta per le Persone in Difficoltà.