Cultura a porte aperte

Oltre 100 iniziative per il weekend di apertura straordinaria dei luoghi sacri in Piemonte e Valle d’Aosta in libertà e sicurezza.

Sabato 24 e domenica 25 settembre torna “Cultura a porte aperte”, arrivata alla VII° edizione, con l’apertura straordinaria di monasteri, chiese, pievi, santuari e musei che fanno parte del circuito di “Città e Cattedrali”. Ideato da Fondazione CRT e dalle diocesi del territorio, “Città e Cattedrali” è un piano di valorizzazione di circa 600 luoghi d’arte sacra, fruibili, in libertà e sicurezza, sul territorio del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Protagonisti di “Cultura a porte aperte” sono gli oltre 2000 volontari culturali che nel corso di tutto l’anno garantiscono l’accoglienza e la valorizzazione dei beni ecclesiastici, luoghi carichi di storia e arte, organizzati in itinerari di visita geografici e tematici. I volontari sono un’importante espressione di cittadinanza attiva. Formati sulla storia e sul significato del patrimonio culturale ecclesiastico, svolgono la funzione di accoglienza nelle chiese e di testimoni autentici del territorio.

Per consultare in dettaglio le iniziative in programma sul territorio clicca qui.

Se l’accoglienza garantita dai volontari culturali, nella funzione di “storytellers” resta l’esperienza più completa per visitare un bene culturale ecclesiastico, in Piemonte e Valle d’Aosta è possibile accedere 365 giorni l’anno, gratuitamente e in autonomia  a diversi beni grazie alla app  “Chiese a porte aperte”. La visita è arricchita da un sistema di narrazione automatizzata, composta da musica, luci e narrazione in tre lingue.