Cap_able: al via il crowdfunding

È online la raccolta fondi di Cap_able, la startup nata all’interno del progetto Talenti per l’Impresa 2021-2022 per sviluppare capi di abbigliamento in grado di contrastare il riconoscimento biometrico riproducendo algoritmi su maglia.
Un’idea da poco diventata una vera e propria startup formata dall’ideatrice Rachele Didero, Federica Busani, Cristina Cerri e Pasquale Pellegrino, tutti alumni dei progetti Talenti.

Per far decollare il progetto, dal 27 settembre è online la campagna di crowdfunding su Kickstarter dove è possibile pre-acquistare uno dei capi anti-riconoscimento finanziando la produzione dei capi e rafforzando la brand identity di Cap_able, indissolubilmente legata alla difesa dei diritti umani. Lo step successivo? Individuare investitori che ne sposino la mission e che contribuiscano alla diffusione dei capi high tech sul mercato.

In Cap_able intrecciate moda, tecnologia e diritti umani. Come?

Offriamo prodotti di design altamente innovativi caratterizzati da una forte componente tecnologica ed etica, come mezzo di espressione e per sentirsi parte di una community. La protagonista di questo crowdfunding è la nostra prima collezione, Manifesto Collection, che propone capi in maglia in grado di schermare il riconoscimento facciale senza il bisogno di coprire il viso. L’obiettivo è sensibilizzare le persone sul diritto alla privacy e sulla tutela dei dati biometrici, una questione spesso sottovalutata nonostante riguardi la maggior parte dei cittadini di tutto il mondo.
Ma non ci fermiamo qui: in cantiere abbiamo nuove collezioni pensate per porre l’attenzione su altre questioni urgenti, dall’uguaglianza di genere alla discriminazione razziale, ponendo la moda e l’innovazione al servizio dei diritti umani.

Come ha contribuito il percorso di Talenti per l’Impresa della Fondazione CRT allo sviluppo del progetto?

Talenti per l’Impresa ha visto nascere Cap_able: è qui che si è affinata l’idea dell’impresa ed è sempre qui che ha preso forma il nostro team: Federica Busani ed io infatti ci siamo conosciute sui banchi di Talenti per l’Impresa, mentre Cristina Cerri e Pasquale Pellegrino arrivano dal corso di Talenti per il Fundraising.
Da questo percorso lungo quasi un anno abbiamo attinto formazione, esperienze e la possibilità di metterci in contatto con esperti del settore estremamente preparati che ci hanno aiutato nel studiare al meglio la nostra strategia.
Sempre qui abbiamo inoltre avuto modo di stringere una fitta rete di networking, in continua crescita, conoscendo persone che a diverso titolo hanno contribuito e tuttora stanno contribuendo alla definizione del progetto: il 4 luglio siamo ufficialmente diventati una vera e propria startup e a crowdfunding concluso siamo pronti a lanciarci nel dialogo con gli imprenditori per individuare i nostri prossimi partner.

A campagna in corso è possibile conoscere dal vivo il progetto durante eventi itineranti tra Milano, Desenzano e Parigi: segui Cap_able su Instagram, LinkedIn e Facebook per restare aggiornato e per avere la possibilità di pre-acquistare i capi anti-riconoscimento a quote ulteriormente ridotte.