In corso

Progetto Santuari e Comunità

Santuari e Comunità – Storie che si incontrano” è il progetto della Fondazione CRT per recuperare e valorizzare i Santuari del Piemonte e della Valle d’Aosta. Il progetto sostiene proposte innovative che coniughino tre elementi: interventi di restauro e recupero dei Santuari; iniziative di inclusione e aggregazione socialeazioni di promozione culturale e turistica per lo sviluppo socio-economico locale.

Possono presentare progetti enti ecclesiastici titolari di Santuari piemontesi o valdostani canonicamente riconosciuti, che non abbiano candidato il bene nelle edizioni precedenti, in partenariato con associazioni no profit operanti in ambito sociale e culturale. Sono attualmente in corso di esecuzione o di sviluppo le progettualità presentate delle Diocesi di Aosta, Alba, Asti, Biella, Casale Monferrato, Fossano, Ivrea, Mondovì, Pinerolo, Saluzzo, Susa, Torino, Vercelli. Sono giunti a conclusione i progetti delle Diocesi di Cuneo, Novara e Tortona.

“Santuari e Comunità – Storie che si incontrano” prevede uno stanziamento complessivo da parte di Fondazione CRT di oltre 4 milioni di euro, con un contributo massimo per ciascun Santuario di 250.000 euro, così ripartito: circa l’80% destinato agli interventi di recupero, circa il 15% alle iniziative culturali e sociali e circa il 5% al raddoppio delle donazioni raccolte tramite il fundrasing.

«Fondazione CRT rilancia l’innovativa sfida di “Santuari e Comunità” fondato sulla sinergia tra le diverse forze del territorio – afferma il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia –. Questo progetto vuole valorizzare i Santuari come luoghi di coesione, aggregazione e ri-costruzione di relazioni nella comunità: un obiettivo doppiamente importante in questo momento storico, segnato dalla frammentazione e dallo sfilacciamento sociale».

È stato avviato il percorso di accompagnamento di giovani fundraiser volto alla creazione di un gruppo di supporto alle attività di raccolta fondi di ciascun santuario.Le figure dei fundraiser saranno abbinate ai 4 ambiti geografici in cui è stato idealmente suddiviso il territorio del Piemonte e della Valle d’Aosta al fine di attivare e consolidare i rapporti di collaborazione dei Santuari con le preziose reti di volontari e le comunità locali: un’ulteriore azione della Fondazione CRT mirata al rilancio del territorio. Sono in corso le prime campagne di raccolta fondi dei santuari in provincia di Cuneo.

Il logo

Il logo “Santuari e Comunità” rappresenta graficamente lo spirito e le finalità del nuovo grande progetto della Fondazione CRT, guidato dal filo rosso dell’incontro. Incontro tra persone, comunità e luoghi, immaginati come spazi moderni di coesione e aggregazione sociale. Incontro tra le forze del territorio, chiamate a intervenire sinergicamente per proporre progettualità innovative integrate. Incontro di finalità – recupero architettonico del bene, sostegno di iniziative sociali e turistico-culturali – per il raggiungimento di un obbiettivo comune.

Progetti correlati