In corso

Progetto Santuari e Comunità

Santuari e Comunità – Storie che si incontrano” è il progetto della Fondazione CRT per recuperare e valorizzare i Santuari del Piemonte e della Valle d’Aosta. Il progetto sostiene proposte innovative che coniughino tre elementi: interventi di restauro e recupero dei Santuari; iniziative di inclusione e aggregazione socialeazioni di promozione culturale e turistica per lo sviluppo socio-economico locale.

Possono presentare progetti enti ecclesiastici titolari di Santuari piemontesi o valdostani canonicamente riconosciuti, che non abbiano candidato il bene nelle edizioni precedenti, in partenariato con associazioni no profit operanti in ambito sociale e culturale. Sono attualmente in corso di esecuzione o di sviluppo le progettualità presentate delle Diocesi di Aosta, Alba, Asti, Biella, Casale Monferrato, Cuneo, Fossano, Ivrea, Mondovì, Novara, Pinerolo, Saluzzo, Susa, Torino, Tortona, Vercelli.

“Santuari e Comunità – Storie che si incontrano” prevede uno stanziamento complessivo da parte di Fondazione CRT di oltre 4 milioni di euro, con un contributo massimo per ciascun Santuario di 250.000 euro, così ripartito: circa l’80% destinato agli interventi di recupero, circa il 15% alle iniziative culturali e sociali e circa il 5% al raddoppio delle donazioni raccolte tramite il fundrasing.

«Fondazione CRT rilancia l’innovativa sfida di “Santuari e Comunità” fondato sulla sinergia tra le diverse forze del territorio – afferma il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia –. Questo progetto vuole valorizzare i Santuari come luoghi di coesione, aggregazione e ri-costruzione di relazioni nella comunità: un obiettivo doppiamente importante in questo momento storico, segnato dalla frammentazione e dallo sfilacciamento sociale».

È in fase di definizione il percorso di accompagnamento di giovani fundraiser volto alla creazione di un gruppo di supporto alle attività di raccolta fondi di ciascun santuario.Le figure dei fundraiser saranno abbinate ai 4 ambiti geografici in cui è stato idealmente suddiviso il territorio del Piemonte e della Valle d’Aosta al fine di attivare e consolidare i rapporti di collaborazione dei Santuari con le preziose reti di volontari e le comunità locali: un’ulteriore azione della Fondazione CRT mirata al rilancio del territorio.

 

Il logo

Il logo “Santuari e Comunità” rappresenta graficamente lo spirito e le finalità del nuovo grande progetto della Fondazione CRT, guidato dal filo rosso dell’incontro. Incontro tra persone, comunità e luoghi, immaginati come spazi moderni di coesione e aggregazione sociale. Incontro tra le forze del territorio, chiamate a intervenire sinergicamente per proporre progettualità innovative integrate. Incontro di finalità – recupero architettonico del bene, sostegno di iniziative sociali e turistico-culturali – per il raggiungimento di un obbiettivo comune.

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter

Progetti correlati

Storie di Talenti

Fondazione

Ente filantropico nato nel 1991, la Fondazione CRT è la terza in Italia per entità del patrimonio. In trent’anni ha messo a disposizione del territorio 2 miliardi di euro, sostenendo oltre 40.000 progetti per l’arte, la ricerca, la formazione, il welfare, l’ambiente, l’innovazione, in tutti i 1.284 Comuni piemontesi e valdostani. ↗ Leggi la storia […]

Scopri di più
  • Arte e Cultura
Storie di Talenti

Esponente

Esponente è il progetto della Fondazione CRT dedicato alle attività espositive e al riordino delle collezioni dei musei volti ad una maggior fruibilità da parte del pubblico, in particolare dei giovani e con un’attenzione particolare allo sviluppo di strumenti operativi per favorire l’accessibilità alla cultura di persone con disabilità e con bisogni speciali. Sono 64 i progetti espositivi sostenuti dalla Fondazione CRT con il […]

Risultati
Scopri di più
  • Gruppo Fondazione CRT
Storie di Talenti

Vogliamo tutto: alle OGR una mostra collettiva sul lavoro, tra disillusione e riscatto

Alle OGR una mostra collettiva sulla trasformazione del lavoro nel contesto post industriale e digitale.

  • OGR Torino
  • OGR Cult
  • cultura
  • arte
  • mostre
Scopri di più
Storie di Talenti

Atelier Riforma: la startup che veste a impatto zero

Elena Ferrero ha in tasca una laurea magistrale in scienze degli alimenti, Sara Secondo una laurea magistrale in giurisprudenza. Due percorsi difficilmente intrecciabili con il mondo della moda, se non fosse per l’incontro tra le due nel 2018 sui banchi di Talenti per l’Impresa della Fondazione CRT. È qui che decidono di dare vita a […]

Scopri di più
  • Arte e Cultura
Storie di Talenti

Not&Sipari

Dal teatro alla musica, 206 produzioni culturali vanno in scena con il sostegno complessivo di 1 milione e 750 mila euro della Fondazione CRT. Sono i risultati del bando Not&Sipari, dedicato alle produzioni artistiche in Piemonte e Valle d’Aosta. A beneficiare delle risorse sono associazioni non profit, enti locali e istituti didattici di alta formazione che promuovono grandi rassegne ed eventi […]

Risultati
Scopri di più
Skip to content