Asteroid Day

Il cielo alle OGR Torino.
Per OGR Talks, arriva ASTEROID DAY: una serata speciale per scoprire i segreti delle stelle e guardare il cielo attraverso un telescopio in collaborazione con Fondazione CRT e INAF

Torna OGR Talks, la rassegna di incontri dedicati alla cultura contemporanea. Il 28 giugno a partire dalle 21:30 esploreremo il cielo e i suoi segreti insieme a  Daniele Gardiol.

Un appuntamento speciale per il palinsesto di OGR Talks, che oltre al consueto momento di dialogo con il relatore, prevede questa volta un momento partecipativo durante cui il pubblico sarà coinvolto in prima persona. L’incontro sarà infatti seguito dall’osservazione del cielo con i telescopi  insieme agli astronomi professionisti dell’Osservatorio di Torino.

Il concept della rassegna per il 2023, Tonight’s the day, metaforicamente ispirato ai mutamenti celesti, trova piena espressione nell’incontro con Daniele Gardiol, tecnologo dell’Istituto Nazionale Astrofisica INAF, e Coordinatore nazionale di PRISMA, Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera. Alle OGR Torino esploreremo il cielo e i suoi segreti, in occasione delle celebrazioni per l’Asteroid Day che si tiene ogni anno il 30 giugno. Proprio in quel giorno, nel 1908 a Tunguska in Siberia,  un asteroide di 50 metri di diametro colpì la Terra devastando un luogo per fortuna disabitato. Vennero abbattuti più di 80 milioni di alberi. 65 milioni di anni fa un altro asteroide provocò addirittura l’estinzione dei dinosauri. Questo e tanti altri aneddoti nello Spazio Dinamo delle ex Officine.

L’ingresso è gratuito, previa prenotazione necessaria sul sito www.ogrtorino.it.

LE ALTRE INIZIATIVE PER L’ASTEROID DAY

In occasione dell’Asteroid Day Fondazione CRT, in collaborazione con INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, mette in campo una serie di iniziative di scoperta dei misteri dello spazio rivolte a tutti. INAF coordina la rete PRISMA, sostenuta da Fondazione CRT, che osserva i cieli italiani 24 ore su 24 per monitorare le traiettorie degli asteroidi, calcolarne il punto di caduta per poi recuperare e studiarne i frammenti.

Il programma di iniziative prevede, oltre al talk del 28 giugno:

• Astrokids

Domenica 25 giugno | H 16 e 17.30 – OGR Torino

Laboratorio di astronomia per famiglie, età consigliata 5 – 99 anni, a cura di INAF, organizzato da OGR KIDS&ULAOP

Come si formano i crateri da impatto, provocati dalla collisione di asteroidi piccoli e (speriamo di no!) grandi con la Terra? Utilizzando una miscela di acqua e caffè e delle biglie di vetro, proviamo insieme a simulare la formazione dei crateri e a capire i meccanismi che li provocano. Subito dopo potremmo cimentarci con il telescopio nell’osservazione del Sole guidata dagli astronomi dell’INAF. Scopriremo così i segreti della luce solare e come si arriva allo spettacolo offerto dalla scomposizione della luce nei colori dell’arcobaleno!
Per maggiori informazioni clicca qui

• “Il mio posto nel mondo” al Borgo Rubens

Venerdì 30 giugno | mattina | Borgo Rubens

Attività di osservazione INAF dedicate alle bambine e ai bambini dei centri estivi del progetto “Il mio posto nel mondo” e del centro estivo Rubens.

• OGR KIDS & ULAOP al Borgo Rubens

Venerdì 7 luglio | dal tardo pomeriggio alle 23 | Borgo Rubens

Attività di osservazione INAF dedicate alle famiglie del progetto “OGR Kids & ULAOP” e alle famiglie Rubens – con aperitivo di benvenuto organizzato dal Bistrot Rubens.

• “Il mio posto nel mondo” al Borgo Rubens

Sabato 8 luglio | mattina | Borgo Rubens
Attività di osservazione INAF dedicate alle famiglie del progetto “Il mio posto nel mondo”.