Al via il progetto Upskill Piemonte di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, Upskill 4.0 e UniCredit, per promuovere il territorio e far crescere le competenze tecnico-professionali dei giovani
Quattro aziende dell’agroalimentare e del turismo lanciano sfide digital agli studenti degli Istituti Tecnici Superiori (ITS): obiettivo è valorizzare le eccellenze enogastronomiche e paesaggistiche del territorio, promuovere l’innovazione in settori di punta e far crescere le competenze tra i giovani, riducendo il disallineamento tra l’offerta formativa e la domanda delle imprese.
Prende il via il progetto Upskill Piemonte, “firmato” dalla
Fondazione Sviluppo e Crescita CRT con
Upskill 4.0, spin-off dell’Università Ca’ Foscari Venezia, di cui è partner
UniCredit.
Le imprese scese in campo sono AV GROUP SRL e Sapori d’Italia srl per il settore turismo e accoglienza; Gallesio Sandro azienda agricola e Rete Agricola Biellese per l’agroalimentare.
Dalla valorizzazione del territorio dell’Alta Langa e della nocciola Piemonte IGP alla promozione delle reti agricole nel Biellese, dall’incentivo del cicloturismo sulle rive del lago Maggiore alla costruzione di una brand identity 2.0 nel Novarese, le quattro sfide progettuali puntano a nuove forme di marketing esperienziale e di comunicazione digitale per promuovere luoghi, saperi e consumi responsabili nel pieno rispetto dell’ambiente e del lavoro.
Per quattro mesi (da ottobre 2022 a fine gennaio 2023), attraverso la piattaforma ideata da Upskill 4.0, le quattro aziende selezionate lavoreranno con gli allievi di quattro ITS seguendo il Design Thinking, metodo per la gestione dei processi di innovazione che integra i bisogni delle persone con le opportunità offerte dalla tecnologia. Gli ITS e le imprese saranno affiancate dai project manager di Upskill 4.0 nelle diverse fasi fino all’ideazione di prototipi.
4 aziende per 4 sfide progettuali
SETTORE AGROALIMENTARE
L’azienda agricola Gallesio Sandro di Benevello (Cuneo), lavora la nocciola Piemonte IGP. È una realtà a conduzione familiare che commercializza online e offline i prodotti realizzati con la materia prima proveniente dalle proprie coltivazioni di nocciole.
La sfida progettuale intende valorizzare il territorio dell’Alta Langa e il consumo consapevole della nocciola Piemonte IGP, promuovendo esperienze innovative sui canali di comunicazione digitale. Obiettivo è un posizionamento del brand che rispecchi al meglio le proprietà organolettiche della nocciola tonda gentile trilobata e l’unicità delle coltivazioni sul territorio.
Teritori è la prima rete agricola biologica del Biellese, nata nel 2017 dall’unione di cinque aziende per promuovere i prodotti realizzati con materie prime locali e con sistemi di produzione rispettosi della terra, dell’ambiente e del lavoro delle persone, garantendo la tracciabilità di tutta la filiera. La rete produce formaggi caprini e bovini, latte e yogurt, carne e salumi, farine, pane e prodotti da forno, ortaggi e frutta, vini, ma anche scaffalature, packaging, arredi e case in legno piemontese.
La sfida progettuale si basa su nuovi format offline e comunicazione online, per incentivare i consumatori a visitare i luoghi di produzione della rete agricola, informarsi sulla tracciabilità dei prodotti e sulle materie prime impiegate.
SETTORE TURISMO E ACCOGLIENZA
Sapori d’Italia è un’agenzia di viaggi di Stresa (Verbano-Cusio-Ossola) specializzata nell’organizzazione di attività lungo le rive del lago Maggiore, dal trekking, alla vela, ai tour in bici. L’agenzia mette a disposizione dei clienti guide molto esperte dell’area, per offrire un’esperienza più autentica dei luoghi.
La sfida progettuale punta a promuovere il cicloturismo nella zona di Stresa e a promuovere l’area come meta di un turismo sostenibile, aiutando il turista a identificare i percorsi ciclabili più adatti alle proprie esigenze (durata, difficoltà, interessi, attenzione ai bambini, tipologia di bici).
AV GROUP è una realtà a conduzione familiare a Orta San Giulio (Novara), articolata in un ristorante e hotel che propongono una cucina tradizionale in un’atmosfera familiare.
La sfida progettuale intende fare leva sugli strumenti di comunicazione digitale per costruire una brand identity dell’area.
Il progetto Upskill 4.0
L’obiettivo principale del progetto è proporre alle imprese del territorio percorsi di innovazione che facciano leva sulle metodologie innovative adottate da Upskill 4.0, una piattaforma collaborativa funzionale a collegare il mondo della formazione tecnica superiore (ITS – Istituti tecnici superiori) a quello delle imprese.
É altrettanto importante ridurre il rischio di disallineamento tra l’acquisizione di competenze professionali da parte di giovani neodiplomati e la domanda delle imprese di specifiche competenze tecnico-professionali.
Attraverso il progetto Upskill Piemonte sarà possibile per le imprese destinatarie attivare un percorso di accelerazione strategica, organizzativa e digitale incrociando le proprie necessità con le competenze tecniche di un team di studenti ITS. In questo modo sarà possibile contribuire a contrastare il fenomeno dello skill mismatch che non consente l’accesso al lavoro di centinaia di migliaia di giovani tecnici di cui le imprese italiane avrebbero bisogno.
Grazie al supporto del team di professionisti e ricercatori Upskill 4.0, specializzati in innovazione digitale e nella progettazione e sviluppo di interventi di rigenerazione di filiere e territori, le imprese selezionate sperimenteranno con i giovani tecnici degli ITS la realizzazione di nuovi prodotti e processi, implementando o adattando modelli di business nei nuovi contesti competitivi.
“Questo progetto unisce il riconoscimento del grande patrimonio imprenditoriale del Piemonte, terra di accoglienza e straordinaria eccellenza enogastronomica, al potenziamento del talento tecnico-scientifico dei nostri giovani, collaborando con Istituti di Alta Formazione ed Accademia, generando valore economico, sociale e culturale” sostiene Cristina Giovando, Presidente di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT.
“Siamo grati a Fondazione Sviluppo e Crescita CRT per l’opportunità che avremo di sviluppare con aziende dei suoi territori progetti innovativi in materia di 4.0” – dichiara Stefano Micelli, Presidente di Upskill 4.0 – Upskill è nata proprio con questo presupposto, essere un connettore qualificato tra scuola, imprese e territori: crediamo molto nel lavoro di qualità come motore di crescita per le persone e nella forza trasformativa dell’istruzione tecnica come elemento fondamentale per la competitività delle aziende.”
“Riteniamo che questo progetto possa favorire la diffusione dell’innovazione, l’accrescimento delle professionalità e la creazione di nuove sinergie funzionali alla crescita di quest’area – afferma Paola Garibotti, Responsabile Nord Ovest UniCredit -. Il nostro ruolo è quello di andare oltre il concetto di “banca tradizionale” per mettere in campo, oltre al sostegno in termini di credito e strumenti bancari, le nostre competenze per facilitare iniziative e partnership strategiche. La realizzazione di interconnessioni tra il mondo della formazione specializzata ed il mondo delle imprese ne è una prova tangibile“.