Sondaggio sulla mobilità nell’era Covid

Il progetto MUV, in collaborazione con PUSH e la Fondazione ISI, ha lanciato a partire da luglio 2020 un sondaggio rivolto a tutti i cittadini che ha lo scopo di raccogliere il maggior numero di dati possibili sulle abitudini di mobilità in Italia in un periodo storico particolarmente complesso come quello attuale. Lo smart working, il bonus mobilità, le nuove politiche urbane, la percezione della sicurezza sui mezzi di trasporto pubblico e della qualità dell’aria, la diffusione di una maggiore consapevolezza sul problema ambientale, configurano nuove esigenze e, in alcuni casi, comportamenti diversi.

Il progetto MUV, acronimo di Mobility Urban Values, si propone di favorire il cambiamento delle abitudini di mobilità all’interno delle comunità locali, traducendo le esigenze dei cittadini in soluzioni sostenibili anche per le finanze pubbliche. MUV prevede l’impegno di 14 partner di 8 diversi paesi europei – Belgio, Danimarca, Finlandia, Italia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo e Spagna, ed è finanziato nell’ambito del programma europeo Horizon 2020. Il progetto MUV è ideato da PUSH, impresa sociale che aiuta le comunità, le amministrazioni pubbliche e le organizzazioni a innovare ed essere efficaci in modo sostenibile attraverso la metodologia del service design, il cui fondatore è Salvatore Di Dio, ex partecipante al progetto Entrepreneurs for Social Change della Fondazione CRT.

Il sondaggio mira a mappare i flussi di mobilità nelle città italiane prima della pandemia e nello scenario attuale. Raccoglie informazioni relative alle motivazioni degli spostamenti, alla scelta dei mezzi di trasporto, allo smart working e alla propensione al cambiamento.

I dati, nel rispetto della normativa europea sulla privacy e raccolti in forma anonima, saranno rilasciati in licenza Creative Commons. In questo modo le università, i centri di ricerca – tra cui la Fondazione ISI, le città e gli enti che si occupano di mobilità, potranno sviluppare nuovi progetti e proporre nuove soluzioni per garantire una mobilità sicura e sostenibile.

Clicca qui per partecipare al sondaggio

MATERIALE

Partecipa al sondaggio sulla mobilità ai tempi del Covid