Leggere il futuro della smart mobility: 29 e 30 marzo il 5GMETA hackathon

Combo
Corso Regina Margherita 128, Torino
Iscrizioni aperte

Ogni volta che saliamo alla guida di un veicolo possiamo acquisire in tempo reale un enorme volume di dati sulla dinamica di guida, sull’ambiente circostante, sul comportamento del conducente e persino dei passeggeri. Tutti dati indispensabili per stimolare e facilitare lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi, alla base della ricerca dell’industria automobilistica ma anche di PMI e startup high-tech.

Per immaginare insieme come l’utilizzo di questi dati possa influire sul futuro della smart mobility, martedì 29 e mercoledì 30 marzo si terrà il primo hackathon promosso da 5GMETA in collaborazione con VTM – Vehicle & Transportation Technology Innovation Meetings. 5GMETA è un progetto, finanziato dalla Commissione Europea nel programma Horizon 2020, di cui è partner LIFTT, la società operativa di investimenti per un modello etico di impresa che la Fondazione CRT ha scelto di sostenere con un investimento diretto. Del team di LIFTT fa parte anche Pierluigi Freni, alumno della Community dei Talenti della Fondazione CRT, che oggi lavora in particolare su come il potenziale della blockchain sta rimodellando il concetto di innovazione.

L’hackathon è aperto a tutti gli innovatori, startupper e protagonisti delle PMI interessati a indagare i prossimi scenari della mobilità. I partecipanti avranno 24 ore di tempo per affrontare in team tre sfide: la prima sulla sicurezza stradale, la seconda sulla mobilità dei veicoli e l’ultima sui servizi dedicati agli individui. Tra le idee di business case sviluppate e presentate entro i tempi stabiliti saranno selezionate le tre migliori proposte alle quali assegnare il premio complessivo di € 5.000. Tutti i team partecipanti avranno inoltre la possibilità di entrare in contatto con mentor, tutor, investitori e stakeholder, di conoscere i modelli di business di 5GMETA e di partecipare all’evento di premiazione nella cornice della convention internazionale VTM, presso le OGR.