I numeri per Provincia
Le novità dell’edizione 2025/2026
Con il nuovo anno scolastico sale a 27 il numero di linee didattiche, 27 proposte pensate per approfondire le materie tradizionali – come matematica, grammatica, inglese, arte ed educazione civica – con metodologie innovative, ma anche di avvicinarsi a discipline che esulano dallo stretto ambito curriculare: dalle cyber skills alla prevenzione della violenza di genere, dagli stili di vita sani all’attenzione per l’ambiente.
Per la prima volta, il Progetto Diderot non si rivolge solo agli studenti degli Istituti di istruzione primaria e secondaria di I e II grado del Piemonte e della Valle d’Aosta, ma anche alle Scuole di Infanzia e ai CPIA – Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti, i quali possono iscriversi a tutte le linee dedicate alle scuole secondarie: un passo importante per rendere ancora più inclusiva e capillare la proposta educativa sostenuta da Fondazione CRT, lavorando sull’inclusione precoce, e sulla formazione continua.
L’obiettivo del Progetto Diderot – che negli anni ha formato oltre 1.650.000 studenti – è duplice: potenziare la didattica di base avvicinando gli studenti in modo creativo e stimolante a discipline non sempre inserite nei programmi curricolari e approfondire le materie tradizionali con metodologie innovative, diffondendo i valori fondanti la società civile.