Presentazione on line del 1° Rapporto sullo stato e le prospettive della Riforma del Terzo Settore

Disponibile online e gratuitamente sul sito www.terzjus.it il primo Rapporto sullo stato e le prospettive della legislazione sul Terzo Settore in Italia, realizzato da Terzjus – Osservatorio di diritto del Terzo Settoredella filantropia e dell’impresa sociale, sostenuto anche dall‘Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte.

Il Terzjus Report contiene sia un monitoraggio della legislazione sul Terzo settore emanata a seguito della Riforma del 2017, sia una survey digitale sulla percezione e l’impatto della stessa sugli enti del terzo settore. Completano il Rapporto alcuni focus tematici sulle questioni di maggiore attualità, il racconto di sette buone prassi di innovazione sociale nonché alcune proposte rivolte alle istituzioni e in particolare al Ministro del Lavoro Andrea Orlando, che sarà presente all’evento. Tra i relatori della presentazione ci sarà anche Giovanni Quaglia, Presidente della Fondazione CRT e dell’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte.

Il Terzjus Report 2021 fa parte dell’iniziativa Riforma in Movimentovolta a promuovere la partecipazione e l’ascolto del non profit italiano. Un vero e proprio lavoro di “indagine e riflessione” dove, per la prima volta, il Terzo Settore  è stato chiamato a esprimersi con fatti, opinioni, giudizi, idee, preoccupazioni e proposte sulla Riforma del Terzo Settore, per fare il punto a tre anni dall’emanzione.

L’evento vedrà la partecipazione anche del Presidente della Fondazione CRT e dell’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte, Giovanni Quaglia.

L’evento di presentazione: relatori e interventi

• Luigi Bobba, Presidente di Terzjus

Saluti istituzionali

• Anna Rossomando, Vicepresidente del Senato