Premio Lagrange-Fondazione CRT

Intelligenza artificiale, etica e privacy: verso una società dei dati responsabile.
Fondazione ISI e Fondazione CRT consegnano alla statunitense Tina Eliassi-Rad il Premio Lagrange 2023

È la giornata del Premio Lagrange – Fondazione CRT, il massimo riconoscimento internazionale per la scienza dei sistemi complessi, istituito dalla Fondazione CRT e coordinato dalla Fondazione ISI – Istituto per l’Interscambio Scientifico di Torino.

Il prestigioso premio viene assegnato alla scienziata statunitense di origine iraniana, Tina Eliassi-Rad, professoressa di Computer Science alla Northeastern University, membro dell’Institute for Experential AI e docente esterno presso il Santa Fe Institute.

La Professoressa Tina Eliassi-Rad è premiata con il Premio Lagrange – Fondazione CRT 2023 per i suoi importanti contributi nell’informatica, l’intelligenza artificiale e la scienza delle reti. Il suo lavoro ha dimostrato un vasto impatto pratico in diversi settori, dalla ricerca web personalizzata alla sicurezza informatica, trasformando la ricerca accademica in applicazioni socialmente rilevanti. La Professoressa Eliassi-Rad è una figura di spicco nel plasmare il dibattito sull’Intelligenza Artificiale e l’Etica.

Le sue ricerche sull’etica degli algoritmi, la Network Science e il Machine Learning hanno favorito lo sviluppo di molteplici applicazioni pratiche sia nel mondo privato sia nelle agenzie governative attive contro le frodi, il cyber crimine, la ricerca di nuovi trattamenti terapeutici e il data mining applicato alla tutela della democrazia e del dialogo in rete.

Eliassi-Rad nel 2021 è stata nominata tra le 100 donne più influenti nell’Etica dell’Intelligenza Artificiale dall’organizzazione internazionale Women in AI Ethics (WAIE).

Sono davvero orgogliosa di questo prestigioso riconoscimento e ringrazio Fondazione ISI e Fondazione CRT per il loro contributo allo sviluppo di nuove reti di conoscenza in un campo dove la capacità di lavorare in maniera cross-disciplinare è condizione necessaria e non più sufficiente alla creazione di quel bene comune a cui noi tutti aspiriamo di contribuire”, ha dichiarato la vincitrice del Premio Lagrange 2023.

Il professor Alessandro Vespignani, tra i massimi esperti al mondo di modelli epidemiologici e Scienza delle previsioni e Presidente della Fondazione ISI dallo scorso ottobre 2022, ha dichiarato: “Attraverso il suo lavoro, la Professoressa Eliassi-Rad ci ricorda che lo sviluppo tecnologico non è un processo neutrale, ma una scelta che plasmerà il futuro della nostra società. La sua premiazione non solo celebra le sue conquiste, ma sottolinea l’importanza dell’approccio etico e consapevole che tutti noi dobbiamo adottare nello sviluppo e nell’uso degli algoritmi”.

Il Segretario Generale della Fondazione CRT Massimo Lapucci afferma: “Il Premio Lagrange-Fondazione CRT 2023 guarda a un futuro che è già presente: le ricerche della Professoressa Eliassi-Rad sulle implicazioni etiche dell’AI sono la base per utilizzare Dati e algoritmi in modo responsabile, inclusivo, affidabile e sicuro, nel rispetto delle persone e dell’ambiente. Questo obiettivo è al centro della partnership consolidata tra Fondazione CRT e Fondazione ISI, che alle OGR Torino guidano strategicamente la trasformazione digitale dell’AI per massimizzarne i benefici sociali e minimizzarne gli effetti negativi”.

La cerimonia pubblica di consegna del Premio Lagrange 2023, in programma alle ore 18 presso il Binario 3 delle OGR Torino, sarà seguita da una riflessione sulle nuove frontiere di Etica ed Intelligenza artificiale. L’incontro, dal titolo “Intelligenza Artificiale, Etica e Privacy: verso una società dei dati responsabile” coinvolgerà, oltre alla vincitrice, il Prof. Alessandro Vespignani, Presidente della Fondazione ISI e Sternberg Family Distinguished Professor della Northeastern University di Boston; Avv. Guido Scorza, Componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali; il Prof. Roberto Battiston, fisico dell’Università di Trento, già Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana; la Prof.ssa Barbara Caputo, docente del Politecnico di Torino e referente del Rettore su AI.

PREMIO LAGRANGE – FONDAZIONE CRT: L’ALBO D’ORO

2008 Yakov Grigorievich Sinai (matematico, Russia) e William Brian Arthur (economista, UK)
2009 Giorgio Parisi (fisico, Italia)
2010 James J. Collins (bioingegnere, USA)