Oper-Azione Terzo Paradiso con Michelangelo Pistoletto

Mercoledì 8 giugno, bambini e ragazzi delle scuole realizzeranno l’Oper-Azione Terzo Paradiso con Michelangelo Pistoletto e il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli  sul grande prato del Parco Comunale Grosa tra il Grattacielo Intesa Sanpaolo e il Tribunale di Torino. 

Nell’ambito della mostra NatureCultures. Arte e Natura dall’Arte povera a oggi. Dalle Collezioni della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT al Castello di Rivoli, in OGR Torino fino al 22 settembre – mercoledì 8 giugno Il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli con Cittadellarte Fondazione Pistoletto e CiAL – Consorzio Imballaggi Alluminio realizzerà l’Oper-Azione nel segno del Terzo Paradiso ideato da Michelangelo Pistoletto.

michelangelo pistoletto disegna terzo paradiso

L’Oper-Azione collettiva Terzo Paradiso, condotta dalle Artenaute del Dipartimento Educazione alla presenza dell’Artista, avrà come protagonisti i tanti bambini e ragazzi delle scuole che hanno aderito all’iniziativa.

Michelangelo Pistoletto con il Terzo Paradiso, tracciato per la prima volta alla Biennale di Venezia del 2005, ha creato un nuovo simbolo, riconfigurando il segno matematico dell’infinito, per promuovere nuove connessioni e interazioni tra polarità opposte: natura/artificio, arte e scienza/tecnologia, contesto produttivo e salvaguardia ambientale.

Sempre nel 2005, in occasione del Festival Letteratura, il Dipartimento Educazione ha dato inizio all’Oper-Azione Terzo Paradiso, riproponendo con la partecipazione del pubblico la forma, nel prato del Castello di Mantova, in cordoni di alluminio, materiale riciclabile all’infinito, fornito da CiAl.

Da quel momento, attraverso la rete globale degli Ambasciatori del Terzo Paradiso, di cui il Dipartimento Educazione è parte fin dal principio, innumerevoli le azioni e gli eventi condivisi, dalla terra allo spazio. Una diffusione globale del messaggio che porta l’arte al centro della trasformazione sociale responsabile.

L’Oper-Azione si colloca nell’ambito del Public Program della mostra “Naturecultures” organizzata da Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e OGR Torino, con il supporto di Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT ed il contributo straordinario di Fondazione CRT.

Per maggiori info: Dipartimento Educazione Castello di Rivoli educa@castellodirivoli.org

Photo credit immagine in evidenza: Oper-Azione Terzo Paradiso ai Giardini delle Tuileries, in occasione della mostra di Michelangelo Pistoletto al Louvre, Parigi 2013

 

Oper-Azione Terzo Paradiso ai Giardini delle Tuileries, in occasione della mostra di Michelangelo Pistoletto al Louvre, Parigi 2013 Ph Paola Zanini
Storie di Talenti

Atelier Riforma: la startup che veste a impatto zero

Elena Ferrero ha in tasca una laurea magistrale in scienze degli alimenti, Sara Secondo una laurea magistrale in giurisprudenza. Due percorsi difficilmente intrecciabili con il mondo della moda, se non fosse per l’incontro tra le due nel 2018 sui banchi di Talenti per l’Impresa della Fondazione CRT. È qui che decidono di dare vita a […]

Scopri di più
  • Arte e Cultura
Storie di Talenti

Not&Sipari

Not&Sipari, è il bando della Fondazione CRT dedicato alla diffusione della musica, del teatro e della danza. Il bando 2022 prevede l’erogazione di contributi fino a 40 mila euro per ogni evento di spettacolo dal vivo che sarà selezionato. In linea con i goal dell’Agenda 2030, Not&Sipari 2022 promuove, inserendoli tra i criteri di valutazione, […]

In corso
Scopri di più
  • Gruppo Fondazione CRT
Storie di Talenti

Il semestre d’arte di OGR

A Torino grandi protagonisti della scena dell’arte contemporanea internazionale

  • OGR Torino
  • OGR Cult
  • cultura
  • arte
  • mostre
Scopri di più
  • Ricerca e Istruzione
Storie di Talenti

Talenti per la Comunità

Con il progetto “Talenti per la Comunità – costruire nuove leadership” la Fondazione CRT avvia un percorso di formazione innovativo rivolto alle persone che quotidianamente si impegnano per l’animazione, la promozione, lo sviluppo civile, sociale ed economico delle comunità locali del territorio. Obiettivo del corso è fornire strumenti per potenziare l’efficacia dell’azione degli operatori nelle […]

Risultati
Scopri di più
  • Progetti e Bandi
  • Gruppo Fondazione CRT
Storie di Talenti

Impact Deal

Il primo programma europeo di accelerazione per imprese a impatto, “firmato” da Fondazione CRT e OGR Torino con Microsoft.

  • OGR Torino
  • impatto sociale
  • Big data
Scopri di più
Skip to content