Moferrato: Fondazione Sviluppo e Crescita CRT entra in Combriccola Marchetti

Fondazione Sviluppo e Crescita CRT entra in Combriccola Marchetti: una nuova alleanza per la rigenerazione del Monferrato

Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, ente impact oriented della Fondazione CRT, e Combriccola Marchetti mettono in campo un’alleanza strategica a beneficio del territorio. Con l’ingresso della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT nel capitale sociale, con una partecipazione pari al 10%, si rafforza il progetto di rigenerazione “Villaggio Diffuso di Cocconato”, accelerando un percorso di sviluppo che coinvolge in modo sinergico attori istituzionali, imprenditoriali e culturali uniti da una visione comune.

L’operazione consolida un modello innovativo di rigenerazione territoriale orientato al contrasto dello spopolamento, al rilancio delle economie locali e, nel medio periodo, alla costruzione di una sostenibilità economico-finanziaria solida. Un investimento che, nel segno dell’impact investing, pone al centro il valore sociale generato per le comunità del Monferrato e il loro futuro, contribuendo a trasformare un borgo storico in un luogo vivo, attrattivo e capace di generare nuove opportunità.

L’obiettivo è perfezionare l’Ospitalità Diffusa, fortemente voluta da Alberto Marchetti, che già prevede la trasformazione di appartamenti inutilizzati in un modello di accoglienza integrata e ampliare la proposta commerciale, che ora conta un campionario di nuove botteghe e attività artigianali nella via centrale di Cocconato. Un alfabeto comune di orizzonti e intenti si concretizzerà anche in iniziative culturali e ambientali, come il potenziamento del progetto Residenze d’Artista e la riqualificazione del parco L’Alberone.

“Siamo soddisfatti di quest’operazione che vede l’ingresso di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT nel capitale di Combriccola Marchetti” commenta Cristina Di Bari, Presidente della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, “Si tratta di una iniziativa coerente con il nostro approccio di impact investing: risorse private al servizio di un progetto che mira al raggiungimento della sostenibilità economico-finanziaria nel medio termine generando impatto sociale e territoriale misurabile e duraturo. Il progetto Cocconato auspichiamo dimostri che la rigenerazione dei borghi può diventare un modello sostenibile e, soprattutto, replicabile, capace di coniugare impresa, comunità e cultura. Un’esperienza che nasce nel Monferrato ma che ha tutte le caratteristiche per essere scalata e adattata ad altri territori, contribuendo in modo strutturale al rilancio delle economie locali”.