Master Mësté

È nato Master Mësté, il nuovo progetto di formazione professionale della Fondazione Cecilia Gilardi – che da oltre 10 anni sostiene i giovani talenti più meritevoli negli anni della formazione e dell’ingresso nel mondo del lavoro attraverso borse di studio e progetti speciali – sostenuto da Fondazione CRT, Camera di Commercio di Torino, Fondazione Magnetto e Fondazione Accorsi-Ometto.

Il Master Mësté è un percorso formativo per giovani artigiani pensato per valorizzare i mestieri dell’arte – soprattutto in quei settori in forte crescita, che offrono ottime prospettive di business – e colmare il gap formativo che spesso si crea tra le nozioni apprese dai corsi di formazione tradizionali e le reali necessità che emergono all’ingresso nel mondo del lavoro: la capacità di promuovere se stessi e i propri prodotti, la comunicazione del proprio lavoro nel mondo digitalizzato, il corretto approccio con la clientela e la buona gestione amministrativa, oltre alla conoscenza della normativa del settore e la capacità di elaborare un business plan per la ricerca di finanziamenti economici e investitori.

Il progetto formativo è aperto a tutti i giovani under 35, selezionati attraverso un bando (che scade il 22 novembre 2021), e prevede una borsa di tirocinio della durata di 6 mesi presso selezionate realtà di eccellenza artigiana del Made In Italy e oltre 60 ore di lezione in aula, in partenza a gennaio 2022, con docenti professionisti nell’ambito della storia dell’arte, dell’amministrazione d’impresa e della comunicazione.

Sono 13 le imprese artigiane d’eccellenza selezionate dalla Fondazione che ospiteranno i tirocinanti, in diversi ambiti di attività: dal restauro di manufatti alla tappezzeria, dalla carrozzeria agli allestimenti floreali, dalla legatoria alla produzione dolciaria.

I candidati vincitori del bando avranno la possibilità di partecipare a un percorso unico nel panorama educativo delle professioni artigiane, dove teoria e pratica si fondono per fornire un bagaglio culturale che può immediatamente essere messo in pratica nell’attività di tutti i giorni.

“Master Mësté è un progetto speciale della Fondazione Cecilia Gilardi fortemente voluto dal Consiglio di Amministrazione e dal Comitato Scientifico – afferma l’Ing. Alessandro Gilardi, Presidente della Fondazione Cecilia Gilardi. In un contesto come quello italiano, che conta oltre 1.300.000 imprese artigiane, che costituiscono il 21,5% del totale*, è fondamentale fornire ai giovani che vogliono intraprendere i mestieri dell’arte le conoscenze pratiche per reinterpretare la tradizione secondo le tendenze culturali ed estetiche del presente e conoscere tutti gli strumenti necessari per iniziare, condurre e promuovere la propria attività in un contesto economico sfidante e sempre più tecnologico.” *Fonte: elaborazione Centro Studi CNA su dati MOVIMPRESE, Imprese Registrate

“Fondazione CRT sostiene Master Mësté perché contribuisce a formare il capitale umano, asset strategico per lo sviluppo economico e sociale del territorio e del Paese, puntando anche a far crescere l’innovazione, la competitività e la sostenibilità del made in Italy”, dichiara il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia.

APPROFONDIMENTI

Per approfondire e partecipare al bando