L’Intelligenza Artificiale entra nei board

Domenica 2 giugno 2024, ore 12.00
Museo del Risorgimento, Sala Codici

Si parla molto di Intelligenza Artificiale, ma conosciamo davvero il potenziale reale che questa nuova tecnologia può riservare alle aziende? Per farsi un’idea, basti pensare che 360.000 ore lavoro per l’analisi di documenti legali e finanziari possono essere ridotte a pochi secondi grazie all’AI e che entro il 2030 potremo automatizzare fino al 30% delle ore lavorative grazie all’AI generativa.

Il tema sarà al centro dell’incontro Corporate Governance e Intelligenza Artificiale proposto da Fondazione CRT all’interno del Festival Internazionale dell’Economia, per comprendere insieme come l’IA possa contribuire all’evoluzione della governance aziendale.

L’Intelligenza Artificiale co-pilota delle imprese

L’Intelligenza Artificiale non è solo un semplice supporto strumentale, ma sta emergendo sempre più anche come co-pilota per le decisioni aziendali più strategiche, a livello finanziario ed economico così come per gli aspetti sociali ed ambientali.

Spaziando dall’analisi dell’impatto ambientale della singola azienda alla predittività dei dati assicurativi, l’Intelligenza Artificiale mette a disposizione dei board di tutto il mondo e di ogni settore strumenti come utility token, token di governance, e  corptech, in grado di leggere e analizzare enormi quantità di dati in pochi minuti.

Calcoli rapidi e accurati che si traducono in decisioni informate che consentono ai board di prendere decisioni più tempestive, così come in concrete riduzioni dei rischi, ad esempio aiutando a individuare l’insorgere di potenziali questioni legali prima che si trasformino in cause legali.

Ne parleremo con:

• Maurizio Irrera, Presidente ad interim di Fondazione CRT
  • Giovanni Lombardi, General Counsel di illimity Bank
  • Giulia Schneider, Ricercatrice di Diritto dell’economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Un’opportunità per scoprire come l’Intelligenza Artificiale possa concretamente rivoluzionare la corporate governance, migliorando l’efficienza operativa, riducendo i rischi e supportando decisioni informate.

L’ingresso è libero: tutti i dettagli alla pagina dell’incontro sul sito del Festival.

Il Festival Internazionale dell’Economia

La terza edizione del Festival Internazionale dell’Economia si terrà da giovedì 30 maggio a domenica 2 giugno a Torino, anche con il contributo di Fondazione CRT. Il tema “Chi possiede la conoscenza” sarà esplorato attraverso 280 eventi e 300 relatori, tra cui i Premi Nobel David Card, Angus Deaton e Michael Spence. Protagonista privilegiato della kermesse sarà il progresso tecnologico “in gran parte legato alla conoscenza e all’uso delle informazioni per creare valore”, come spiega il direttore scientifico del festival Tito Boeri, il quale sottolinea quanto “ragionare su questo processo, sulle sue dinamiche e sulle sue conseguenze sia essenziale per comprendere il mondo in cui viviamo”.  Tutti i dettagli del Festival sul sito www.festivalinternazionaledelleconomia.com