È nato il Bistrot del Borgo

È nato a Borgo Rubens, nel cuore del Parco Naturale di Superga, “Il Bistrot del Borgo“.

Il Bistrot nasce dall’idea del progetto sociale “I ragazzi del Bistrot”, finanziato dalla Fondazione CRT, che ha come scopo quello di coinvolgere ragazzi/e, con età compresa tra i 14 e i 22 anni, in un’esperienza di crescita e condivisione, fornendo anche supporto alle famiglie che stanno vivendo la tendenza al ritiro sociale e all’inattività dei loro figli.

In seguito alla pandemia e alle difficoltà relazionali che i ragazzi riscontrano in modo sempre crescente, il Bistrot del Borgo, così come tutte le attività di volontariato al Borgo, diventa occasione di aggregazione e confronto, promuovendo così lo sviluppo di nuove capacità e competenze in un luogo protetto, sicuro e immerso nella natura a contatto con gli animali.

I ‘Ragazzi del Bistrot’ iniziano oggi un percorso da protagonisti nel mondo del lavoro e della socialità – afferma Caterina Bima, Vice Presidente di Fondazione CRT -. Fondazione CRT è parte di una vera e propria “rivoluzione culturale”: insieme e accanto a realtà insostituibili come la CPD e l’Associazione Rubens, lavora giorno dopo giorno per l’inclusione di tutte le persone in ogni ambito della vita. Unendo le forze siamo capaci di abbattere muri e pregiudizi, di valorizzare le potenzialità di ciascuno, di favorire l’espressione di tutte le forme della creatività“.

Il progetto prevede:

• 6 incontri formativi gratuiti
  • Raccolta della disponibilità dei partecipanti a donare almeno 1 pomeriggio alla settimana al Bistrot
  • Condivisione di esperienze organizzate dall’équipe Rubens, finanziate dai proventi del Bistrot (raccolti nella “Cassa dei Ragazzi”)

I ragazzi possono inoltre vivere delle esperienze di vita insieme allo staff di Borgo Rubens (es. una gita in montagna, una lezione di prova di uno sport, un pomeriggio al cinema, una pizzata al Borgo…) per rinforzare le relazioni e sperimentarsi in contesti sani.