Graduation Day di Fondazione CRT

Oltre 200 ore di cui 146 di formazione in aula e online, 23 di focus su cultura, pensiero laterale e Intelligenza Artificiale, 13 su networking e possibili prospettive professionali, 1 laboratorio e 2 giornate di team building

Sono solo alcuni dei numeri dell’edizione 2023-2024 di Talenti per il Fundraising, il percorso di alta formazione della Fondazione CRT che da giugno 2023 a aprile 2024 ha coinvolto 50 aspiranti fundraiser under 30. Un corso immersivo che in 10 mesi ha accompagnato i partecipanti nell’esplorazione del mondo della raccolta fondi, passando dalla gestione dei database alle possibili applicazione dei big data, dall’organizzazione dei singoli eventi alla gestione dei major donor.

Quest’anno il Graduation Day è stato ospitato dalla cornice dell’Orto Botanico dell’Università di Torino, dove gli interventi delle esperte e degli esperti Serena Mazzini, Emanuele Russo, Federica Maltese, Francesca Cavallini e Valentina Porcellana hanno preceduto la consegna dei “diplomi” con interventi su social networking e attivismo, diritti, femminismo, lavoro e salute mentale.

E per 7 delle neo-diplomate e neo-diplomati il percorso non finisce qui: grazie alla collaborazione con 7 enti non profit attivi sul territorio – ASD Rubens APS, Associazione Internazionale Volontari Laici, Comune di Avigliana, Consulta per le Persone in Difficoltà ODV ETS, Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale, Fondazione Time2, The Good Lobby Italia – sono stati attivati altrettanti percorsi di tirocinio. Un’opportunità per gli studenti per un primo accesso professionale nel settore, ma anche per gli enti che hanno così la possibilità di contare sulle conoscenze di cui i neo-fundraiser si fanno portatori.

Con questa quarta edizione, in totale sono 210 gli esperti di fundraising formati dalla Fondazione CRT, la quale ha curato 4 edizioni scandite dal 2016 ad oggi.