Festival dell’Innovazione e della Scienza

Torna anche quest’anno il Festival dell’Innovazione e della Scienza organizzato dal Comune di Settimo Torinese in collaborazione con la Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana e con il contributo, tra gli altri, della Fondazione CRT.

Il Festival, giunto quest’anno alla sua XI edizione, si svolgerà dall’ 8 al 15 ottobre e sarà dedicato al tema dei Linguaggi, declinato in molteplici aspetti: dall’inclusione all’arte, dalla scienza all’ambiente, dalla tecnologia al digitale, dai media al giornalismo, dalla letteratura alla scuola, passando per la musica, il teatro e il cinema.

Solo alcuni nomi degli ospiti di questa edizione: Roberto Saviano, Valerio Aprea, Chimicazza, Neil Harbisson, Gaia Tortora, il Trio Medusa, Andrea Moccia di Geopop, Luca Perri e Serena Giacomin, Michelangelo Pistoletto, Simon May, Giorgio Li Calzi, Pop X, Paolo Nespoli, Massimo Polidoro, Veronica Repetti e gli Unfluencer, Paolo Roversi, Silvia Boccardi, Barbara Baldi e molti altri.

La manifestazione prevederà anche momenti dedicati alle scuole e offrirà agli studenti e alle studentesse un’esperienza unica di scoperta e apprendimento. Dal 9 al 13 ottobre saranno organizzati laboratori, conferenze di approfondimento, visite guidate e spettacoli teatrali, pensati appositamente per coinvolgere i giovani e avvicinarli al mondo della scienza e dell’innovazione. Gli spazi della Biblioteca Archimede, cuore pulsante della manifestazione, saranno riorganizzati e sfruttati al meglio per ospitare le scuole.

Il Festival coinvolgerà comunque tutti i poli culturali di Settimo, dall’Ecomuseo del Freidano al Mu-Ch Museo della Chimica alla Suoneria.

Le giornate di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 ottobre saranno dedicate ad incontri gratuiti con esperti e grandi ospiti. Gli incontri, della durata di circa un’ora, saranno strutturati per coinvolgere il pubblico trasversale, con l’obiettivo di fare divulgazione attraverso vari linguaggi, coerentemente con lo spirito “pop” che da sempre caratterizza il Festival.

In questa edizione, il Festival vuole dare spazio ai linguaggi innovativi dei social media, delle nuove tecnologie, dell’intelligenza artificiale, delle neuroscienze, dei codici e molto altro. Sono previsti workshop, conferenze, spettacoli, intrattenimento, laboratori e mostre.

Nell’edizione passata oltre 20mila persone hanno partecipato in presenza al Festival nei vari Comuni coinvolti; più di 5000 le presenze nel weekend conclusivo, oltre 5000 utenti collegati sulla piattaforma streaming www.7web.tv; e ancora, 1500 visitatori all’Ecomuseo del Freidano, 3500 ragazzi e ragazze protagonisti dei laboratori per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Infine, circa 1000 studenti hanno animato le conferenze di approfondimento scientifico dedicate alle scuole superiori. L’ultima edizione, la decima, si racconta anche attraverso i suoi numeri digitali, con 20.500 contatti sul sito innova7.it, quasi 1 milione e mezzo di utenti raggiunti sui canali social e 35.000 interazioni ai quali si aggiungono 150 uscite stampa e la preziosa collaborazione con Rai Cultura e Rai Scuola.

Anche quest’anno, il Festival uscirà dai confini settimesi per raggiungere i Comuni dell’area metropolitana, in un’ottica di rassegna sempre più capillare e diffusa sul territorio: Avigliana, Castiglione Torinese, Chieri, Collegno, Moncalieri, Nichelino, San Mauro Torinese, Torino e Venaria Reale ospiteranno appuntamenti inseriti nel calendario del Festival dell’Innovazione, confermando una collaborazione che consolida i rapporti culturali fra le comunità coinvolte. Curatore scientifico della kermesse sarà Simone Arcagni, professore del Dipartimento Culture e Società dell’Università di Palermo, giornalista ed editorialista.

Il Festival si realizza grazie al sostegno e al contributo degli Enti pubblici e privati e degli Sponsor che da sempre supportano la rassegna: Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, SMAT, LAVAZZA, PIRELLI, L’ORÉAL PARIS, ENGIE, TORINO OUTLET VILLAGE, IREN. La ormai consolidata rete di collaborazioni con Università e partner scientifici e culturali verrà rafforzata e ampliata per favorire la sinergia con realtà provenienti da tutta Italia, confermando così la caratura del Festival, ormai fra i principali eventi di divulgazione scientifica a livello nazionale.

Leggi il comunicato stampa completo