A scuola di europrogettazione con i webinar della Guida

I webinar prevedono una partecipazione varia e di alto livello, che permette di combinare spunti e riflessioni di tipo diverso:

• Rappresentanti delle istituzioni comunitarie, che offriranno spunti e aggiornamenti sulle varie tematiche direttamente dal cuore dell’Unione europea;
  • Rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali, che porteranno idee e punti di vista legati alle progettualità e alle priorità più sentite in Italia;
  • Rappresentanti di organismi del Terzo Settore, Università e centri di ricerca e di competenza, che animeranno la tavola rotonda con esempi, riflessioni e casi di successo.

Il calendario dei webinar

I webinar seguiranno questo calendario e affronteranno queste tematiche:

PNRR, cultura e terzo settore:

• 15 giugno: Next Generation EU e cultura
  • 22 giugno: PNRR e terzo settore

Fondi strutturali, strategie e opportunità per il settore no profit:

• 6 Luglio: Un’Europa più intelligente
  • 13 Luglio: Un’Europa più verde
  • 20 Luglio: Un’Europa più connessa
  • 7 settembre: Un’Europa più sociale
  • 14 settembre: Un’Europa più vicina

I webinar a cura dell’Istituto Universitario di Studi Europei (IUSE) costituiscono dunque un ulteriore arricchimento dei contenuti della Guida all’Europrogettazione volti a migliorare le competenze per approcciare il mondo dei fondi europei.

Gli appuntamenti di giugno: PNRR, cultura e terzo settore

I primi due webinar, il 15 giugno e  il 22 giugno sono dedicati a uno dei temi più di attualità in questo periodo, il PNRR e il Recovery Fund, associato al settore culturale e il Terzo Settore.

Il Piano nazionale di resilienza rappresenta una opportunità importante per l’Italia. Le misure principali sono rivolte agli enti pubblici e ad alcuni soggetti gestori. Lo scopo dei webinar è quello di dare indicazioni operative per i bandi specifici e suggerire approcci innovativi per i partenariati pubblico privati al fine di incentivare la messa a terra dei fondi del PNRR per il mondo della cultura e del terzo settore, anche in combinazione con altri schemi di finanziamento europei.

Ecco il programma completo delle prime due giornate.

15 giugno, ore 15-17
Next Generation EU e cultura

• Fiona Deuss-Frandi, EACEA, Commissione europea
  • Irene Bongiovanni, Presidente nazionale di Confcooperative Cultura, Turismo e Sport
  • Piercarlo Rossi, Presidente IUSE
  • Elena De Filippis, Direttrice regionale Musei Piemonte

22 giugno, ore 15-17
PNRR e terzo settore

• Massimo Gaudina, Rappresentanza italiana Commissione europea
  • Valentina Milani, Avvocato cassazionista Fieldfisher e coordinatrice del tavolo interistituzionale sul PPP del Ministero dell’Economia
  • Riccardo Petrignani, Research Fellow IUSE
  • Giuseppe Guerini, Presidente Cecop-Cicopa Europa

Il programma per luglio e settembre

Il programma a luglio e a settembre prevede incontri dedicati alle 5 grandi priorità dei Fondi Strutturali (Un’Europa più intelligente, più verde, più connessa, più sociale e più vicina), concentrandoci sulle opportunità aperte per il settore no profit.

L’esecuzione dei Fondi Strutturali per il periodo 2021-2027 si avvicina e questa serie di 5 webinar sarà una preziosa opportunità per prepararsi.

Per approfondimenti e per iscriverti clicca qui

Scopri di più sulla Guida all’europrogettazione

Fondazione 360

Esplora il mondo della Fondazione CRT a 360° grazie agli strumenti innovativi 3D che ti portano alla scoperta dei nostri progetti e attività.

Storie di Talenti

Il tempo del miele: la scommessa (vincente) dell’apicoltura biologica

Tempo, formazione e passione sono i tre ingredienti alla base del miele di qualità. Parola di Marco Zaffino, alumnus di Talenti per l’Impresa e cofondatore di Apicoltura Torinese.

Storie di Talenti

Atelier Riforma: la startup che veste a impatto zero

Elena Ferrero ha in tasca una laurea magistrale in scienze degli alimenti, Sara Secondo una laurea magistrale in giurisprudenza. Due percorsi difficilmente intrecciabili con il mondo della moda, se non fosse per l’incontro tra le due nel 2018 sui banchi di Talenti per l’Impresa della Fondazione CRT. È qui che decidono di dare vita a […]

• Ricerca e Istruzione

Talenti per la Comunità

Con il progetto “Talenti per la Comunità – costruire nuove leadership” la Fondazione CRT avvia un percorso di formazione innovativo rivolto alle persone che quotidianamente si impegnano per l’animazione, la promozione, lo sviluppo civile, sociale ed economico delle comunità locali del territorio. Obiettivo del corso è fornire strumenti per potenziare l’efficacia dell’azione degli operatori nelle […]

Risultati
  • Progetti e Bandi
  • Gruppo Fondazione CRT

Impact Deal

Il primo programma europeo di accelerazione per imprese a impatto, “firmato” da Fondazione CRT e OGR Torino con Microsoft.

• OGR Torino
  • impatto sociale