Culture of Solidarity Fund

C’è tempo fino al 29 febbraio 2024 per partecipare alla call del Culture of Solidarity Fund, progetto promosso dall’European Cultural Foundation e rivolto a iniziative culturali creative focalizzate sul Nord Italia, in particolare Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta.

Lo “spin off” regionale della call vede la collaborazione e sinergia di quattro fondazioni: Fondazione CRT, Fondazione CRC, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Cariplo.

IL BANDO

La nuova call, intitolata “Just Transition”, chiede alle organizzazioni culturali e artistiche di contribuire a realizzare una transizione ecologica che sia equa e socialmente responsabile, che non costruisca nuove barriere o separazioni, in linea con la mission del bando nato per creare solidarietà attraverso la cultura.

Il bando è aperto a partenariati che coinvolgano almeno due organizzazioni di cui:

• il capofila sia un ente culturale pubblico o privato che abbia sede e sia attivo in Lombardia, Piemonte, Liguria o Valle d’Aosta, e operi nel settore culturale, creativo o civico.
  • almeno uno dei partner sia un ente culturale pubblico o privato che abbia sede e sia attivo in uno degli Stati membri europei e che operi nel settore culturale, creativo o civico.

I progetti dovranno perseguire almeno uno dei seguenti obiettivi: sostenere lo scambio di conoscenze e la diffusione delle best practice tra le realtà culturali italiane ed europee, nell’ottica di un miglioramento della sostenibilità ambientale degli enti; sensibilizzare l’opinione pubblica sulle complessità e le urgenze dell’adattamento ai cambiamenti climatici

Per maggiori informazioni e per partecipare al bando: https://culture-of-solidarity-fund.grantplatform.com/

Le organizzazioni interessate a candidarsi, in cerca di partner europei o italiani adatti, possono partecipare ai due eventi di matchmaking online organizzati da ECF.

La prossima data dell’evento di matchmaking si terrà il 26 gennaio dalle 10 alle 12: https://form.jotform.com/233251572431045

Per per supportare il collegamento e lo scambio tra organizzazioni italiane ed europee è stata predisposta una piattaforma online, una sorta di lavagna digitale in cui presentare la propria organizzazione, i propri interessi o le idee progettuali e allo stesso tempo conoscere altre organizzazioni interessate al bando.

Si può accedere alla piattaforma cliccando sul seguente link e creando un account Trello gratuito: https://trello.com/invite/b/O7gnsBzy/ATTIf0323b0044b5360dd775c99a8c8ba79530B8701A/culture-of-solidarity-fund