Crowdfunding: aperto il nuovo bando +Risorse

E’ aperto fino all’8 aprile il nuovo bando +Risorse di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, rivolto alle realtà no profit di Piemonte e Valle d’Aosta che intendono sviluppare, attraverso lo strumento meritocratico del crowdfunding, con particolare attenzione ai temi dell’innovazione sociale e dell’imprenditoria culturale.

Le aree di intervento

• Arte e Cultura: iniziative di promozione culturale nel campo dell’arte (musica, danza, design, teatro, cinema, pittura e scultura, poesia), della riscoperta / valorizzazione dei valori culturali della tradizione locale e del patrimonio artistico.
  • Tutela dell’ambiente: iniziative per preservare e rigenerare gli ecosistemi, promuovendo pratiche sostenibili per la gestione delle risorse attraverso azioni di rispetto per l’ambiente e per la tutela degli ecosistemi, auspicando il benessere delle future generazioni.
  • Welfare: massimizzazione della fruizione dei servizi sociali e innovazione sociale.
  • Promozione dello sviluppo del territorio e del turismo locali: attività di promozione del territorio; salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente; interventi di protezione civile; manifestazioni turistiche a carattere comunale e sovracomunale; iniziative di promozione locale.

Dal 2017, anno della prima edizione del bando, il 94% dei progetti di crowdfunding che sono stati selezionati hanno raggiunto il successo, coinvolgendo oltre 9.291 donatori privati che hanno supportato concretamente le iniziative investendo un totale di oltre 679 mila Euro.

L’iniziativa, finanziata interamente da Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e ideata con lo staff di Eppela, prevede anche un percorso di accompagnamento nella realizzazione di campagne e il cofinanziamento delle donazioni raccolte secondo il meccanismo del matching grant: al raggiungimento del 50% dell’obiettivo fissato, le donazioni saranno raddoppiate dalla Fondazione Sviluppo e Crescita CRT fino al tetto massimo di 5 mila euro a progetto.

Nel 2023, nel corso della sesta edizione, il tasso di successo delle campagne di crowdfunding promosse online dagli enti del Terzo Settore è stato pari al 100%, con 29 progetti avviati. Il totale delle donazioni effettuate dai privati è stato pari a 146.905 euro con 1890 donatori privati.

Il bando e tutte le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT