Ciak! Piemonte che spettacolo

I 10 cortometraggi di “Ciak! Piemonte che spettacolo” – iniziativa lanciata nel 2021 da Fondazione CRTPiemonte dal VivoFilm Commission Torino Piemonte volta a valorizzare il patrimonio culturale in Piemonte attraverso il cinema e le arti performative – sono stati scelti da Aiace Torino per un ciclo di proiezioni speciali all’interno della rassegna “Ritorno al Cinema”.

Per l’intera stagione cinematografica 2022/2023 Aiace Torino ha infatti lanciato a Torino e sul territorio regionale l’iniziativa “Ritorno al Cinema” che ha come obiettivo primario il rilancio delle sale cinematografiche attraverso l’organizzazione di eventi, rassegne, proiezioni e attività didattiche, rivolte a pubblici differenti, dalle scuole, ai giovani, alle famiglie.

Aiace Torino ha attivato una stretta collaborazione con 19 sale cinematografiche sul territorio piemontese, a copertura di tutte le province della regione: un progetto che si propone di riportare la sala cinematografica a essere presidio culturale proprio nel territorio in cui è ubicata.

Nel cartellone delle proiezioni-evento che Aiace organizzerà tra aprile e giugno 2023, ognuna delle 19 sale coinvolte ospiterà una proiezione mattutina per le scuole, una pomeridiana dedicata alle famiglie e due serali. In tale cornice i 10 cortometraggi di “Ciak! Piemonte che spettacolo” anticiperanno le proiezioni serali venendo proiettati – ove possibile, proprio nelle città che hanno ospitato le riprese.

I 10 cortometraggi d’autore sono statti realizzati nel corso del 2021 in alcuni dei luoghi-simbolo d’arte e cultura del Piemonte – dalle OGR al Castello di Govone, da Bene Vagienna nel Cuneese a Villa Caccia a Romagnano Sesia, dal Museo di Scienze Naturali di Torino ai beni della Fondazione Asti Museo, per citarne alcuni – in set cinematografici d’eccezione che hanno avuto come protagoniste dieci compagnie di teatro, musica, danza e circo contemporaneo.

– Reach the Light: Asti, Sala Pastrone – 18 Aprile, ore 21.15

– Io guardo te: Novara, Cinema Araldo – 13 Aprile, ore 21,15 / Cameri (NO), Cinema Ballardini – 9 Giugno, ore 21,15

– Musicanimale: Carmagnola (TO), Cinema Elios – 19 Aprile, ore 21,00

– Il silenzio del tempo: Savigliano (CN), Cinema Aurora – 13 Aprile ore 21.00 / Centallo (CN), Cinema Nuovo Lux – 21 maggio, ore 21,00