In corso

Progetto Diderot

Il Progetto Diderot offre agli studenti di tutti gli Istituti di istruzione primaria e secondaria di I e II grado del Piemonte e della Valle d’Aosta l’opportunità di approfondire le materie tradizionali con metodologie innovative e di avvicinarsi a discipline che esulano dallo stretto ambito curriculare: dall’arte alla matematica, dall’economia al computing, dagli stili di vita alla prevenzione delle dipendenze, dall’inglese all’arte contemporanea.

L’obiettivo del Progetto Diderot – che negli anni ha formato oltre 1,4 milioni di studenti – è quello di potenziare la didattica di base offerta dalle scuole diffondendo i valori fondanti la società civile e si articola in lezioni, corsi, attività e visite didattiche, la cui partecipazione è gratuita per tutte le scuole (escluso il costo di eventuali trasporti).

Il progetto Diderot della Fondazione CRT continua nell’anno scolastico  2023-24 confermando contenuti e modalità operative, in modo da permettere alle scuole di proseguire con i percorsi formativi consolidati nel tempo. Tutti gli enti che realizzeranno i progetti in partnership con Fondazione CRT hanno ideato iniziative didattiche da svolgersi in presenza e con la guida dei divulgatori scientifici e culturali che condurranno le attività.

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2023-2024

Le iscrizioni al progetto per l’anno scolastico 2023-2024 sono chiuse.

LE LINEE DEL PROGETTO DIDEROT – A.S. 2023-2024

Il progetto Diderot per l’anno scolastico 2023-2024 si articola in 11 linee didattiche con proposte differenziate per età, dalle scuole primarie alle scuole secondarie di II grado, di seguito elencate. Cliccando su ciascuna è disponibile l’attività in dettaglio:

E’ possibile consultare l’insieme di tutte le 11 linee didattiche del Progetto Diderot scaricando i seguenti documenti:

Progetti correlati