In corso

Il mio posto nel mondo

Il mio posto nel mondo” è un progetto ideato e sostenuto dalla Fondazione CRT che mira a migliorare le iniziative del tempo extrascolastico. In particolare intende:

  • agevolare l’accesso a centri estivi, prescuola e doposcuola abbattendo i costi di iscrizione per bambine, bambini, ragazze e ragazzi provenienti da contesti di fragilità socioeconomica;
  • potenziare l’offerta formativa con focus specifici dedicati a lingua italiana L2, STEM, orientamento, educazione alimentare e supporto alle esigenze alimentari, inserimento di bambine, bambini, ragazze e ragazzi che necessitano di supporto individualizzato.

 

L’obiettivo è offrire, sostenendo le organizzazioni che operano sul territorio:

  • alle famiglie, con particolare riferimento a quelle in condizioni di fragilità, una risposta concreta e continuativa alla problematica del tempo lasciato libero dalla scuola, in modo da favorire la conciliazione vita-lavoro;
  • a bambine, bambini, ragazze e ragazzi di tali famiglie spazi educativi, ludici e laboratoriali di qualità. L’età dei partecipanti alle attività sostenute da questo bando si intende compresa tra i 3 e i 18 anni.

 

Il mio posto nel mondo, nato come progetto pilota nel 2020 in risposta all’emergenza educativa legata al Covid-19, si è sviluppato negli anni successivi come sperimentazione sempre più ampia, diventando un bando nel 2025. Dal 2020 al 2025 ha permesso a oltre 34.000 ragazzi e ragazze di frequentare centri estivi e doposcuola.

Edizione 2026

Il bando “Il mio posto nel mondo” è riservato al supporto di soggetti pubblici e organizzazioni senza scopo di lucro che propongano iniziative relative al tempo extrascolastico finalizzate all’offerta di:

  • attività per l’estate 2026 (centri estivi);
  • attività di doposcuola/prescuola per l’anno scolastico 2026-2027.

 

Verranno sostenute principalmente organizzazioni che operino a favore di un’utenza caratterizzata da fragilità socioeconomiche; nel caso di enti che abbiano un’utenza mista, cioè solo in parte caratterizzata da fragilità, i fondi del progetto dovranno essere utilizzati prevalentemente per facilitare l’iscrizione e garantire l’inclusione delle fasce di utenza più deboli.

Pubblicazione del bando: 26/01/2026
Scadenza presentazione delle domande: 02/03/2026

Progetti correlati