Risultati

WeNet: più competenze per fare rete

Attraverso l’iniziativa WeNet: più competenze per fare rete, la Fondazione CRT ha investito nello sviluppo del capitale umano delle organizzazioni non profit che operano a favore delle persone con disabilità in Piemonte e Valle d’Aosta.

Obiettivo del progetto è stato quello di rafforzare le competenze individuali e organizzative degli enti del Terzo Settore, valorizzando la creazione di reti territoriali strutturate e qualificate e potenziando così l’efficacia degli investimenti a favore dell’inclusione sociale.

Realizzato in partnership con la Consulta per le Persone in Difficoltà, l’intervento ha rappresentato un tassello fondamentale nella strategia di Fondazione CRT volta a sostenere la crescita del sistema non profit, in un’ottica di innovazione, cooperazione e condivisione delle conoscenze.

Un percorso formativo diffuso

Il progetto ha previsto un corso di base – Kick Off: la sfida inizia adesso e una serie di workshop di approfondimento su temi chiave per la progettazione e la gestione delle attività non profit: rendicontazione e accountability, comunicazione, social network, public speaking e costruzione del budget di progetto.

Tra il 2019 e il 2020 sono state erogate complessivamente 176 ore di formazione, con il coinvolgimento di circa 374 organizzazioni del territorio (234 nel corso di base e 140 nei workshop).

A completamento del percorso, la Fondazione CRT ha messo a disposizione una piattaforma cloud collaborativa, pensata per facilitare il dialogo tra enti e la nascita di nuove partnership progettuali.

Un impegno che prosegue

Pur non essendo oggi un progetto attivo, WeNet rappresenta un esempio significativo dell’investimento di Fondazione CRT nel capitale umano del Terzo Settore, orientato alla crescita delle competenze, alla condivisione di buone pratiche e alla costruzione di reti di cooperazione durature.

Questo impegno prosegue oggi in molte altre iniziative della Fondazione dedicate allo sviluppo delle persone e delle organizzazioni, con l’obiettivo di favorire una comunità sempre più capace di affrontare le sfide sociali, culturali ed economiche del futuro.

Progetti correlati