La ventottesima edizione di Luci d’Artista è alle porte e si preannuncia con importanti novità: quattro nuove opere di altrettanti artisti internazionali – Gintaras Didžiapetris, Tracey Emin, Riccardo Previdi, Soundwalk Collective con Patti Smith e Philip Glass – arricchiranno la collezione permanente della città, frutto di collaborazioni con artisti e istituzioni da tutto il mondo.
Le nuovi luci saranno svelate durante la serata inaugurale di venerdì 24 ottobre, dalle ore 18:30, quando Torino si illuminerà nuovamente delle sue installazioni, trasformando il cielo della città in un grande palcoscenico di opere concepite da grandi artisti per lo spazio pubblico: una volta accese, le Luci saranno visibili fino all’11 gennaio 2026.
Anche quest’anno, su incarico della Città di Torino e in coerenza con la propria missione istituzionale, la Fondazione Torino Musei è responsabile della realizzazione e della valorizzazione di Luci d’Artista, progetto che negli anni si è affermato come il più longevo e rappresentativo nel mettere in dialogo arte contemporanea, spazio pubblico, identità cittadina e vita culturale.
Le nuovi luci d’artista
Tra le nuove installazioni luminose, due portano la firma della Fondazione CRT, da sempre al fianco di Luci d’Artista: l’edizione di quest’anno si arricchisce infatti anche grazie al contributo della Fondazione Arte CRT e delle OGR Torino che introducono nuove opere, rafforzando il legame tra arte contemporanea e città.
La prima grande notizia è che Luci d’Artista accoglie tra i suoi protagonisti un gigante dell’arte contemporanea internazionale: la britannica Tracey Emin. Un ingresso reso possibile proprio grazie alla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT che, in occasione del suo venticinquesimo anniversario, ha deciso di donare alla Città una prestigiosa opera al neon firmata da uno degli artisti più acclamati al mondo, autrice, tra i molti linguaggi praticati, di celebri creazioni luminose.
Inoltre, la collaborazione con le OGR Torino continua a svilupparsi e crescere con un progetto speciale ideato per il monumentale cortile, dove sarà presentato un video realizzato da Soundwalk Collective insieme alla leggendaria poetessa e cantautrice Patti Smith, icona globale del rock e al compositore statunitense Philip Glass, considerato tra i capofila del minimalismo musicale.
Tra le new entry della 28^ edizione, anche l’opera ideata da Riccardo Previdi, donata alla città grazie alla partnership con le Nitto ATP Finals, e un’importante installazione al neon dell’artista lituano Gintaras Didžiapetris, resa possibile dal contributo del Lithuanian Culture Institute nell’ambito dell’anno della cultura lituana in Italia.