Al via la 22° edizione di VIEW Conference, il principale simposio italiano dedicato ad animazione digitale, effetti speciali e computer grafica, realizzato con il sostegno della Fondazione CRT. L’evento si svolgerà dal 17 al 22 ottobre a Torino, presso OGR Torino, a ridosso del festival cinematografico VIEW Fest (dal 15 al 17 ottobre al Cinema Massimo: tutte le proiezioni saranno gratuite).
Quella di quest’anno sarà l’edizione di VIEW più grande e inclusiva di sempre: una settimana di incontri, sia online sia in presenza, che riunirà oltre 200 tra i più prestigiosi e pluripremiati professionisti nell’ambito degli effetti visivi (registi, produttori, animatori, sceneggiatori e musicisti) in più di 150 appuntamenti, tra conferenze, panel, workshop e masterclass. Inoltre, per il secondo anno consecutivo, l’accesso a VIEW Conference sarà completamente gratuito: basterà registrarsi sul sito per poter accedere a tutte le sessioni del programma 2021.
Speaker d’eccezione sarà Sir Roger Deakins, direttore della fotografia vincitore di due Oscar (per Blade Runner 2049 e 1917). Tra i relatori protagonisti di questa edizione ci saranno inoltre i registi Tom McGrath (noto per i film della serie Madagascar e per Baby Boss, oltre che per il recente sequel Baby Boss 2 – Affari di famiglia), Jorge Gutierrez (sua la serie Netflix di prossima uscita Maya and the Three) e Tomm Moore (Wolfwalkers). Non mancano inoltre gli incontri con i registi e i team creativi di alcuni dei più apprezzati o attesi film d’animazione come Luca, Vivo, Raya e l’ultimo drago, I Mitchell contro le macchine, Space Jam 2, La famiglia Addams 2 e The Summit of the Gods.
Spazio anche alle più recenti serie televisive d’animazione, da Love, Death & Robots (al centro di un panel con il creatore Tim Miller, la supervising director Jennifer Yuh Nelson e alcuni dei registi della serie Netflix) a What if…? (di cui si discuterà in un panel con il team creativo dei Marvel Studios), passando per gli incontri dedicati a WandaVision (prodotta sempre dai Marvel Studios) e The Mandalorian (Lucasfilm).
Numerosi sono gli appuntamenti in cui verrà approfondito il mondo degli effetti visivi: tra questi, i panel intitolati “The Future of VFX”, con professionisti di alto profilo come Roger Guyett (Star Wars, Ready Player One, Star Trek), Rob Legato (Il Re Leone), Paul Franklin (Il cavaliere oscuro) e Christopher Townsend (Shang‑Chi e la leggenda dei Dieci Anelli), e la presentazione di Rob Bredow, direttore creativo di Industrial Light & Magic, sull’innovativa tecnologia StageCraft. Senza contare i talk dedicati ai recenti Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli, Jungle Cruise e il thriller Tenet di Christopher Nolan, oltre ai classici Dragonheart e Independence Day.
VIEW Conference è anche orgogliosa di annunciare la partecipazione di Margaret Dean e Jinko Gotoh, presidente e vicepresidente di Women in Animation, associazione nata allo scopo di promuovere e supportare le donne attive nel mondo degli effetti visivi, che cureranno dei panel in cui verranno esplorati il ruolo delle donne nel settore e le sfide che attendono la prossima generazione di artiste e professioniste.
“Il programma dell’edizione 2021 ha superato le mie più rosee aspettative” afferma Maria Elena Gutierrez, Direttrice di VIEW Conference. “Sono entusiasta dell’ampiezza e della qualità dei contenuti proposti quest’anno, e grata a tutti i maestri che hanno scelto di unirsi a noi per questa settimana di ispirazione, formazione e celebrazione. VIEW ha un grande cuore e sono certa che l’entusiasmo e l’impegno di tutte le persone coinvolte la renderanno la più memorabile di sempre”.
“Accogliamo con entusiasmo l’edizione 2021 di VIEW Conference, co-prodotta da OGR Torino, hub per l’innovazione e la creatività contemporanea, con l’obiettivo di favorire la formazione e la crescita di nuovi protagonisti in ambito di computer graphics, interattività, cinema digitale, animazione 2D/3D, realtà aumentata e virtuale, gaming e VFX. Un supporto naturale quello di Fondazione CRT, da sempre impegnata nel sostenere talenti emergenti e futuri professionisti. VIEW Conference, attraverso l’organizzazione di panel e meeting, workshop e masterclass, segue una direzione ambiziosa e condivisa: creare opportunità e occasioni di incontro tra studenti, professionisti internazionali e le principali corporate del settore, favorendo la nascita di relazioni e l’acquisizione di competenze. Presentiamo oggi un evento capace di coniugare passato, presente e futuro, che invita a esplorare confini sempre più fluidi tra tecnologia e creatività, mondi reali e virtuali. Un appuntamento con le eccellenze delle industrie creative e imprese culturali, capace di rendere Torino sempre più attrattiva e competitiva” dichiara Matteo Pessione, Responsabile Progetti Innovativi Fondazione CRT e Coordinatore OGR Tech.
“Ci rivolgiamo con soddisfazione a questa nuova edizione di VIEW Conference e VIEW Fest, eventi di riferimento della cultura digitale non solo per Torino, ma per l’intero settore internazionale della computer grafica” dichiara Matteo Bagnasco, responsabile dell’Obiettivo Cultura per la Fondazione Compagnia di San Paolo. “La complementarità di VIEW Fest e VIEW Conference ha saputo costruire negli anni un percorso coerente e definito, guidato da un carattere multidisciplinare e poliedrico che li ha condotti ad evolversi pur mantenendo il focus sulla trasformazione tecnologica innovativa. L’attenzione all’innovazione, l’impegno verso la formazione e l’educazione al digitale sono alcuni degli aspetti che caratterizzano VIEW Conference e VIEW Fest, che siamo lieti di sostenere nell’ambito della Missione Creare Attrattività dell’Obiettivo Cultura, convinti del suo ruolo di player fondamentale per il nostro territorio in grado non solo di accreditare e posizionare Torino quale città attenta alla cultura innovativa e propensa alla trasformazione, ma di far conoscere, approfondire e valorizzare i temi di questa industria creativa”.