Urbanpromo Social Housing

Fino al 14 ottobre, Torino sarà la città di riferimento per la discussione e l’approfondimento sui temi che riguardano la città, la rigenerazione urbana, le politiche abitative.

A Cascina Fossata si svolge “Urbanpromo Progetti per il Paese”, la manifestazione organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit, promossa anche da Fondazione Sviluppo e Crescita CRT.

Quattro gli eventi paralleli: “Urbanpromo Città”, “Urbanpromo Social Housing”, “Urbanpromo Green” e “Urbanpromo Digital”, secondo la formula consueta che abbina un ricco programma di incontri e convegni (il programma ne prevede oltre 40) all’esposizione, che sarà sia nella sede della manifestazione che online.

Gli incontri di Urbanpromo Città, si concentrano sui principali temi che interessano il dibattito pubblico e disciplinare relativamente alle azioni e alle innovazioni che riguardano la rigenerazione di città e territori.

In sintonia con l’evoluzione delle strategie di promozione dell’abitare sociale, negli ultimi anni il programma di Urbanpromo Social Housing si è spostato dall’analisi delle innovazioni veicolate dai progetti alla valorizzazione delle relazioni tra tali interventi e il contesto urbano di riferimento.

Urbanpromo Green, organizzato in collaborazione con l’Università Iuav di Venezia, approfondisce le modalità in cui si presenta il principio guida della sostenibilità nella pianificazione della città e del territorio, e nella progettazione e realizzazione degli interventi.

Infine la seconda edizione di Urbanpromo Digital che, oltre al confronto e lo scambio di esperienze promosse in varie città italiane, esplora il potenziale ruolo delle tecnologie digitali come strumenti abilitanti a supporto di pubbliche amministrazioni, aziende e centri di ricerca.

Le quattro sessioni della dodicesima edizione di Urbanpromo Social Housing sono organizzate in collaborazione con Fondazione Cariplo, Fondazione Housing Sociale, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Sviluppo e crescita CRT e CDP Immobiliare Sgr.

Vai al sito di Urbanpromo per il programma dettagliato degli incontri online e in presenza

Wide angle shot of a green tree surrounded by residential houses. The sun is shining through the green. Shot from directly below the tree