Talenti per l’Impresa: presentate le 13 idee di business che sognano di diventare realtà

Soluzioni di business a impatto sociale e ambientale a supporto della transizione energetica, app per soluzioni abitative accessibili, gameducation per una sana cultura finanziaria e soluzioni innovative per la retention dei giovani talenti in azienda. Sono solo alcune delle 13 idee progettuali sviluppate nell’ambito di Talenti per l’Impresa, il percorso di alta formazione di Fondazione CRT giunto quest’anno alla sua settima edizione.

Obiettivo del corso è preparare laureate e laureati under 32 a tutto ciò che significa sviluppare un’idea imprenditoriale: dall’affinare e – perché no – ribaltare la propria idea di progetto all’analisi di mercato, dalla stesura di un business plan alla prototipazione.

Grazie a 200 ore di formazione condensate in 8 mesi di corso, a 4 weekend intensivi e al supporto di 15 docenti, mentor e tutor, i 56 aspiranti startupper suddivisi in 13 team hanno affinato e sviluppato le loro idee, presentandole al Demo Day svoltosi giovedì 20 giugno alle OGR Tech.

A disposizione di ogni team 4 minuti esatti per il pitch con l’obiettivo di illustrare contesto, opportunità e risorse necessarie, convincendo tutti i presenti della qualità e fattibilità del proprio progetto. Eccoli in sintesi:

Education e formazione

• Math-in: web app per trasformare lo studio della matematica. Grazie a una fotografia del problema svolto, l’IA può rilevare gli errori e offrire spiegazioni dettagliate, offrendo agli studenti un tutor virtuale e personalizzato.
  • Leo: app mobile per responsabilizzare economicamente e finanziariamente i figli in un ambiente protetto, educando a una sana gestione del denaro attraverso il gioco. I genitori gestiscono le paghette, impostano compiti per guadagnare, controllano le spese e ricevono le notifiche. I figli possono monitorare il saldo in tempo reale, guadagnare completando compiti, spendere secondo le regole stabile, fissare obiettivi di risparmio e personalizzare le proprie carte.
  • FUFI: app di microlearning per l’educazione finanziaria rivolta a un target giovane. Offre lezioni verticali, quiz e simulazioni basate su dati reali, usando la gamification per rendere l’apprendimento facile e coinvolgente.

Consulenze smart on-the-go

• AROUNDTHECITY.COM: aggregatore di annunci di affitti online per raccogliere offerte da siti esistenti. Usa un algoritmo per trovare le migliori soluzioni in base a budget, tempo, tipologia, trasporto e luogo di interesse inseriti dall’utente, offrendo dettagli non solo sull’affitto, ma anche sul costo di trasporto casa/lavoro e sulle attività di interesse della zona di riferimento.
  • Facilita: piattaforma per rendere accessibili i bonus pubblici con un algoritmo personalizzato, garantendo supporto continuo e consulenze. Dalla gestione del 730 alla consulenza per capire se si ha diritto a un determinato bonus, Facilita è un tool per una gestione completa delle pratiche burocratiche, a garanzia della trasparenza e dell’affidabilità.

HR e impresa

• Talent Rocket: piattaforma che vuole rivoluzionare il processo di assunzione per le startup italiane, permettendo di trovare e formare i talenti giusti in modo efficiente e mirato. Distinguendosi dalle aziende che attingono da un bacino ampio e poco selezionato, propone una riduzione significativa di tempo e costi associati alla ricerca di personale, migliorando al contempo la qualità delle assunzioni.
  • TeamTalk: app che mira a rivoluzionare la raccolta di feedback aziendali con un framework innovativo e in grado di stimolare la partecipazione. Mappa il sentiment aziendale per fornire soluzioni progettate su misura insieme a partner esperti, fornendo risposte autentiche e offrendo una panoramica completa.
  • SkillaTI: piattaforma per collegare microimprese con talenti per superare lo scetticismo verso il digitale. Offre esperienze lavorative ai giovani talenti e soluzioni innovative alle aziende, favorendo la crescita reciproca e l’integrazione di competenze digitali.
  • Engy: coach virtuale che supporta i dipendenti durante la quotidianità lavorativa, aiutando le aziende nella gestione dei rapporti per combattere il fenomeno del turnover patologico. L’avatar AI-driven interagisce e analizza il contenuto della conversazione per migliorare performance e sentiment aziendale, fornendo insight per decisioni interne e migliorando retention e risk management.
  • SISIFOOD: soluzione per semplificare la gestione dei ristoranti. La piattaforma prevede il livello delle scorte e suggerisce al ristoratore cosa e quando riordinare, ottimizzando il processo e riducendo i tempi dedicati all’attività

Energia e sostenibilità

• SunRevive: un database costruito tramite l’elaborazione di cartografia storica, in grado di identificare gli stabilimenti fotovoltaici industriali e fornire dati dettagliati per ottimizzare l’acquisizione dei clienti da parte degli operatori del settore.
  • Sunlyze: software intelligente per una gestione efficiente dell’energia solare domestica. Analizza in tempo reale l’energia prodotta dall’impianto e ne indirizza il consumo, lo stoccaggio in batteria o la re-immissione in rete in base all’andamento delle condizioni al contorno. È compatibile con tutti gli inverter e si collega facilmente con i dispositivi per la smart-home, per un’esperienza domotica e sostenibile a 360°.
  • Mosaico: progetto per massimizzare il ritorno dell’investimento per le aziende che scelgono di installare impianti fotovoltaici. Questo avviene attraverso la condivisione di energia in eccesso prodotta dagli impianti. Con Mosaico, il ROI si realizza in 5 anni, migliorando il welfare aziendale e contribuendo alla sostenibilità.

Ph. Bruno Gallizzi

Talenti per l’Impresa: presentate le 13 idee di startup che sognano di diventare realtà. Bruno Gallizzi