Smart talk di educazione finanziaria alle OGR

Oltre 300  studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Torino e provincia hanno partecipato alla tappa conclusiva di Economia@Scuola, la linea didattica curata da FEduF – Fondazione per l’Educazione finanziaria e al Risparmio nell’ambito del Progetto Diderot della Fondazione CRT. L’obiettivo è diffondere tra i giovani un approccio valoriale all’uso del denaro basato su responsabilità e legalità e una maggiore diffusione di conoscenze e competenze economiche di base.

Il Progetto Diderot della Fondazione CRT accompagna le generazioni Alfa e Zeta verso la necessaria transizione ecologica, digitale e sociale: una vera e propria rivoluzione che parte dalla gestione etica e consapevole delle risorse, incluse ovviamente quelle economiche – dichiara il Segretario Generale della Fondazione CRT Massimo Lapucci –. Per questo, in collaborazione con FEduF, promuoviamo la cultura del risparmio tra gli studenti, e li avviciniamo in modo creativo e stimolante all’alfabeto della finanza: gestire il denaro con senso di responsabilità e rispetto, infatti, è la base per compiere scelte più sostenibili, in linea con gli obiettivi globali di sviluppo delle Nazioni Unite. È giusto, quindi, che l’educazione finanziaria venga considerata una materia scolastica nell’ambito dell’educazione civica, perché contribuisce alla costruzione della cittadinanza attiva, oggi sempre meno un’opzione e sempre più una necessità”.

Economia@Scuola alle OGR

Nel corso di questo anno scolastico sono circa quattromila gli studenti piemontesi e valdostani che hanno partecipato alle lezioni di Economia@Scuola, percorso che si concluderà il 16 maggio alle OGR di Torino con la conferenza-spettacolo Le scelte (in)sostenibili, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di II grado.

La conferenza, a cura dei divulgatori scientifici di Taxi 1729, proporrà una riflessione sul bene comune, sul concetto di sostenibilità e sul conflitto tra IO e NOI. Gli studenti saranno coinvolti attraverso divertenti quiz e contest online con l’obiettivo di stimolare un confronto sull’eterno conflitto tra l’interesse individuale e quello sociale. In questo Live Talk sarà trattata la sfida della sostenibilità ambientale, sociale ed economica provando a capire cosa passa nella nostra mente quando parliamo di cambiamenti climatici e analizzando le ragioni che ci rendono così difficile intervenire.

“La finanza e l’economia sono oggi più che mai inscindibilmente legate ai valori della sostenibilità e alla responsabilità sociale, fronti su cui noi siamo da sempre in prima linea – afferma Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale di FEduF – grazie al Progetto Diderot della Fondazione CRT riusciamo a offrire ai ragazzi l’opportunità di sviluppare nuove sensibilità partendo dalle azioni quotidiane e personali che ciascuno può compiere, per avere domani dei cittadini responsabili, consapevoli e rispettosi delle risorse economiche, ambientali e del prossimo”.

Il Progetto Diderot

Il Progetto Diderot della Fondazione CRT, che fino ad oggi  ha coinvolto 1,3 milioni di giovani tra i 6 e i 20 anni, offre agli studenti di tutti gli istituti di istruzione primaria e secondaria di I e II grado del Piemonte e della Valle d’Aosta l’opportunità di approfondire le materie tradizionali con metodologie innovative e di avvicinarsi a discipline che esulano dallo stretto ambito curriculare: dall’arte alla matematica, dall’economia al computing, dall’inglese all’arte contemporanea, dall’astronomia all’opera lirica, dagli stili di vita alla prevenzione delle dipendenze.