SEOC 2021: tre alumnae dei progetti Talenti nel team vincitore

Sono Giulia Mascadri, Elena Ferrero e Veronica Santoro le tre alumnae di Talenti per il Fundraising e Talenti per l’Impresa all’interno del team vincitore del Social Enterprise Open Camp 2021, l’evento di formazione internazionale che lo scorso ottobre ha chiamato a raccolta a Venezia oltre 200 persone provenienti da tutto il mondo, di cui 17 alumni Talenti della Fondazione CRT. In palio, la possibilità di presenziare al Sankalp Africa Summit 2022, evento di riferimento internazionale nell’ambito dell’imprenditorialità sociale.

I partecipanti sono stati sfidati ad escogitare nuove idee per la valorizzazione delle imprese sociali lavorando su 6 casi reali presi a prestito da altrettanti enti da tutto il mondo. Comune denominatore delle realtà coinvolte, l’attenzione nei confronti del pianeta e lo sviluppo di prodotti e servizi studiati sulla base dell’economia circolare e della green economy.

Il team vincitore – costituito dalle tre alumnae Talenti Giulia Mascadri, Elena Ferrero e Veronica Santoro e da altri 14 membri -, ha sviluppato una strategia di scale-up per Ecodudu, impresa sociale basata in Kenya che utilizza un insetto – la mosca soldato nera – per produrre mangimi ad alto contenuto proteico e fertilizzanti naturali, peraltro riciclando rifiuti organici. Un modello che risponde alle esigenze della produzione circolare, della gestione dei rifiuti, della domanda di proteine e della conservazione dell’ambiente.

SEOC 2021 ci ha offerto l’opportunità di unire le esperienze interdisciplinari di alumni di Talenti per il Fundraising e per l’Impresa con le competenze degli altri componenti della squadra, tutti provenienti da background professionali estremamente eterogenei tra loro”, spiega Giulia Mascadri, ex TPF e portavoce del gruppo vincitore del premio, “una preziosa occasione di confronto, ispirazione e contaminazione a favore dell’imprenditoria sociale, nella convinzione che questa esperienza sarà solo l’inizio di un nuovo percorso tutto da esplorare”.

Talenti SEOC 2021

Adan Mohammed e Starlin Farah, Ecodudu