La Scialuppa CRT Onlus e Anmil Onlus insieme per sostenere le famiglie delle vittime di incidenti sul lavoro

Aiutare concretamente i familiari delle vittime sul lavoro e gli infortunati sul lavoro che si trovano in gravi difficoltà economiche. Questo è l’obiettivo dell’accordo recentemente concluso tra Anmil Onlus Piemonte e La Scialuppa Crt Onlus – Fondazione Anti usura.

L’intesa è stata oggetto dell’incontro, svolto a Torino, tra Roberto Sardo (Presidente Anmil Onlus Piemonte), Elio Balisteri (Reggente Anmil Onlus Torino) e gli amministratori della Scialuppa Crt Onlus: Presidente Ernesto Ramojno, il Vice Presidente Marcello Callari e il Consigliere Delegato Luciana Malatesta.

All’origine dell’iniziativa le numerose e crescenti segnalazioni di persone che si sono rivolte agli sportelli dell’Anmil Onlus per denunciare le rispettive situazioni di forte disagio economico, per l’insufficienza di risorse e per l’indebitamento familiare diventato insostenibile dopo l’incidente sul lavoro. Una situazione che provoca il rischio dell’usura, esponendo le vittime al pericolo di finire nelle grinfie degli strozzini.

Le morti bianche e gli infortuni sul lavoro, infatti, lasciano spesso le famiglie delle vittime, già provate dal dolore, anche nell’impossibilità di far fronte alle diverse necessità finanziarie, ad esempio per pagare l’affitto della casa, le spese condominiali, bollette delle utenze, le rate del mutuo. Prendendo atto del problema, i rappresentanti dell’Anmil Onlus hanno deciso di coinvolgere La Scialuppa Crt Onlus consapevoli del ruolo fondamentale svolto nella prevenzione dell’usura dall’ente torinese costituito e sostenuto dalla Fondazione Crt.

L’accordo prevede quindi la creazione di importanti sinergie tra le rispettive Onlus, volte a favorire le proprie utenze; in base a ciò l’Anmil potrà indirizzare i propri associati in difficoltà di sovra indebitamento, verso i servizi e le garanzie prestate gratuitamente dalla “Scialuppa”, mentre quest’ultima favorirà l’indirizzamento dei propri assistiti verso i servizi di CAF e Patronato gestiti dalla nostra Associazione sul territorio regionale.

Per informazioni in merito gli associati Anmil Onlus ed i loro famigliari potranno rivolgersi agli uffici Anmil di Torino al numero 011.542472, all’indirizzo mail torino@anmil.it o direttamente agli uffici de La Scialuppa CRT Onlus al numero 011.19410104 oppure all’indirizzo mail lascialuppacrtonlus@unicredit.eu

La Scialuppa CRT onlus – Fondazione Anti usura è nata nel 1998 per iniziativa della Fondazione CRT per prevenire il fenomeno dell’usura e con l’obiettivo di creare un punto di riferimento per quanti, persone singole, famiglie e piccoli imprenditori, si trovano in una situazione di temporanea crisi e non dispongono di garanzie sufficienti per accedere al credito ordinario. L’attività è svolta da circa 40 volontari e 10 sono i punti di ascolto sul territorio. Dalla sua nascita, La Scialuppa ha fornito 14.351 consulenze gratuite a famiglie e imprese e fornito 2.203 garanzie su finanziamenti per 39 milioni di euro.

Vai al sito de La Scialuppa per info sull’attività