Crowdfunding: aperto il bando +Risorse di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT ed Eppela

È aperto fino a mercoledì 20 aprile il nuovo bando +Risorse di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, rivolto alle realtà no profit di Piemonte e Valle d’Aosta che intendono sviluppare, attraverso lo strumento meritocratico del crowdfunding, progettualità innovative nel campo della cultura e del welfare.

Dal 2017, anno della prima edizione del bando, il 92% dei progetti di crowdfunding che sono stati selezionati hanno raggiunto il successo, coinvolgendo oltre 5.300 donatori privati che hanno supportato concretamente le iniziative investendo un totale di oltre 400 mila Euro.

L’iniziativa, finanziata interamente da Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e ideata con lo staff di Eppela, prevede anche un percorso di accompagnamento nella realizzazione di campagne e il cofinanziamento delle donazioni raccolte secondo il meccanismo del matching grant: al raggiungimento del 50% dell’obiettivo fissato, le donazioni saranno raddoppiate da Fondazione Sviluppo e Crescita CRT fino al tetto massimo di 5 mila euro a progetto.

Come avviato lo scorso anno, anche per il 2022 +Risorse include un corso di formazione online gratuito sul crowdfunding a cura di Eppela, a cui potrà partecipare un rappresentante di ciascuna organizzazione dei territori di Piemonte e Valle d’Aosta che non si è candidata al bando o che non è stata selezionata.

Fondazione Sviluppo e Crescita CRT

Costituita nel 2007 per iniziativa della Fondazione CRT, è un ente senza fine di lucro che collabora per lo sviluppo e la crescita del territorio di riferimento del fondatore, cui sono collegate le proprie finalità istituzionali. Opera affiancando l’attività istituzionale tradizionale della Fondazione CRT con molteplici attività a carattere innovativo, ascrivibili al campo ed alle logiche di impact investing. La Fondazione Sviluppo e Crescita CRT ha come obiettivo il trasferimento delle competenze, lo sviluppo di nuove reti, l’incremento della sostenibilità dei progetti e la promozione dell’innovazione.

Eppela

È per contatti, progetti e raccolta la prima piattaforma italiana di crowdfunding reward-based e tra le prime 5 in Europa. Fondata a fine 2011 da Nicola Lencioni, è la prima realtà italiana ad aver inoltre ideato un modello di collaborazione in partnership, chiamato Mentoringpensato per aziende e istituzioni interessate ad utilizzare la piattaforma per individuare talenti e sostenere progetti meritevoli di interesse. Eppela ha come obiettivo ultimo quello di rivoluzionare il mercato del lavoro e dare valore ai suoi protagonisti. Un mercato che sia fondato sulla meritocrazia e sulla capacità di sfidare i limiti di un sistema estremamente burocratico.

MATERIALE

Vai al sito della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT