Philea Forum 2024

Anche quest’anno Fondazione CRT partecipa al Philea Forum in programma dal 27 al 30 maggio a Ghent, in Belgio, per incontrare fondazioni da tutta Europa e confrontarsi sul tema di questa edizione: “Trust and Philanthropy”.

EDIZIONE 2024

Come possono le istituzioni e le organizzazioni filantropiche costruire e mantenere la fiducia delle comunità? Come possono contribuire a contrastare una sempre più diffusa disinformazione?
Queste le nuove sfide che la filantropia deve affrontare insieme alle crescenti richieste di democrazia, uguaglianza, giustizia sociale e impegno per il clima. Queste le tematiche che saranno al centro delle sessioni del Philea Forum 2024.

FONDAZIONE CRT AL PHILEA FORUM

Da sempre attiva nelle reti internazionali della filantropia, Fondazione CRT porterà il proprio contributo in due sessioni:

28 maggio – ore 16.45 | Building trust at the local level in multi-stakeholder partnerships for sustainable cities
Grandi trasformazioni stanno interessando le città. L’urbanizzazione continua a essere un mega-trend di questo secolo, con le Nazioni Unite che prevedono che quasi il 70% della popolazione mondiale vivrà in aree urbane entro il 2050. Non sorprende quindi che l’attenzione filantropica sia stata rivolta alla trasformazione urbana: le fondazioni possono promuovere lo sviluppo sociale investendo in progetti collaborativi e piattaforme di dialogo in cui voci diverse siano ascoltate, rispettate e valorizzate. Un approccio partecipativo e inclusivo può portare soluzioni innovative che, puntando su equità e sostenibilità dello sviluppo urbano, ricostruiscano fiducia e cooperazione nelle comunità.
Al panel interverrà Fondazione Sviluppo e Crescita CRT che è membro della rete tematica Funders’ Forum on Sustainable Cities con un contributo rilevante sui tavoli che attengono la rigenerazione urbana, ambientale e sociale.

Angelantoni entra nel “Nominations and Governance Committee” di Philea

Il 28 maggio Luca Angelantoni, già consigliere di Fondazione CRT e ora della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, è stato votato all’unanimità membro del “Nominations and Governance Committee” di Philea dai rappresentanti delle oltre 300 Fondazioni associate che in questi giorni, insieme agli oltre 800 delegati provenienti da tutto il Mondo, stanno partecipando a Ghent (Belgio) all’Assemblea annuale.
Sono molto felice che con la mia elezione di oggi sia stato riconosciuto l’impegno personale e del network di Fondazione CRT e di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT profuso in questi anni per posizionare le nostre Fondazioni al vertice della filantropia europea – dichiara Luca Angelantoni, consigliere di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT –. La sfida, da oggi in poi, sarà quella di contribuire attivamente, anche attraverso Philea, a rafforzare le relazioni internazionali per costruire e sviluppare collaborazioni strategiche e progettuali in un delicato momento di trasformazione sociale che non può prescindere da un confronto continuo con le Istituzioni e gli stakeholders europei”.

29 maggio – ore 9 | Guide to EU Projects and Funding at the Agora
Bussola innovativa, digitale e gratuita, strumento operativo nato per orientarsi nell’universo dei fondi e della progettazione europea, la Guida all’Europrogettazione approda al Philea Forum. Ideata e promossa da Fondazione CRT in partenariato con Acri e altre sette fondazioni italiane, la Guida funziona come manuale per lo sviluppo di progetti, fonte di informazioni aggiornate e raccoglitore di suggerimenti pratici. Creando ponti tra la dimensione locale e internazionale, reti e collegamenti tra progetti e risorse, rende più accessibili i fondi e i programmi europei e favorisce la cooperazione e la co-progettazione. L’obiettivo è espandere la rete internazionale: da oggi la Guida è disponibile anche in inglese e sarà presto tradotte in altre lingue per facilitare l’accesso alle risorse comunitarie in tutta Europa.

L’agenda completa è consultabile sul sito del Philea Forum.