Invito a Palazzo

Per “Invito a palazzo” tour virtuale 3D nella ex ambasciata di Francia: Fondazione CRT aderisce a iniziativa ABI del 1° ottobre

Con un innovativo tour virtuale in 3D di Palazzo Perrone di San Martino, ex Ambasciata di Francia a Torino, la Fondazione CRT svela al pubblico la grande bellezza della propria sede aderendo a “Invito a Palazzo”: l’iniziativa nazionale del 1° ottobre promossa da ABI in collaborazione con Acri per far conoscere gli edifici storici che ospitano le fondazioni di origine bancaria e le banche.

Si potranno esplorare a 360° il Salone d’Onore di Palazzo Perrone, lo scalone con raffigurazioni degli dei dell’Olimpo, la balconata con i simboli della città e della laboriosità, le decorazioni e gli affreschi. Allo stesso link si potrà anche consultare in versione digitale il volume “Palazzo Perrone di San Martino da dimora nobiliare a sede della Fondazione CRT”: un viaggio nella storia e nella bellezza di un palazzo-gioiello finora sconosciuto ai più.

Salone d’Onore Palazzo Perrone – ph. Pino dell’Aquila

In principio dimora nobiliare, poi ospedale militare, sede dell’Ambasciata di Francia presso i Savoia fino all’Unità d’Italia e luogo di rappresentanza dell’antica Cassa di Risparmio di Torino, dal 1991 il palazzo – considerato dagli studiosi un unicum nel panorama dell’architettura e delle arti figurative di Torino – è il cuore pulsante delle attività filantropiche della Fondazione CRT, terza in Italia per entità del patrimonio.

Sotto la Galleria di Palazzo Perrone in uno dei suggestivi video realizzati con un drone contenuti nel tour virtuale degli ambienti interni.

APPROFONDIMENTI

Vai al tour virtuale 3D di Palazzo Perrone

Visita l’area Fondazione CRT 360° per altre esperienze di visita immersive: la Collezione della Fondazione Arte Moderna e Contemporanea e le OGR Torino

La Fondazione CRT: ente filantropico nato nel 1991, terzo in Italia per entità del patrimonio.