Intelligenza Artificiale e nuove competenze

Analisi dei dati, monitoraggio degli interventi, valutazione dell’impatto sociale: cosa offre l’IA a livello sociale e quali strategie si possono mettere in campo per realizzare una transizione digitale inclusiva?

Su questo tema si sono confrontati martedì 11 giugno, nel Duomo delle OGR Torino, i partecipanti all’incontro “Italia comunità digitale. Intelligenza Artificiale e nuove competenze”, organizzato dalla Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria e promosso da Acri Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio con il Fondo per la Repubblica Digitale.

L’obiettivo è stato quello di fornire un quadro generale del settore, evidenziando spunti e concetti utili per chi si occupa dello sviluppo del territorio: Fondazioni, organizzazioni del welfare e della cultura, centri di ricerca, università, istituzioni ed enti pubblici.

Sono intervenuti:

• Marco Gilli, Presidente Fondazione Compagnia di San Paolo e Presidente Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria
  • Giovanni Azzone, Presidente Acri
  • Chiara Foglietta, Assessora all’Innovazione Comune di Torino
  • Fabio Pammolli, Presidente AI4 Industry – Fondazione per l’Intelligenza Artificiale
  • Barbara Caputo, Direttrice AI Hub del Politecnico di Torino e Presidente Focoos AI
  • Valeria Sandei, Amministratore Delegato Almawave

Tavola rotonda: Intelligenza Artificiale e società: per una transizione digitale inclusiva

• Giovanni Fosti, Presidente Fondo Repubblica Digitale Impresa Sociale
  • Alessandro Vespignani, Presidente Fondazione ISI
  • Emanuela Girardi, Fondatrice PopAI
  • Fabio Ciravegna, Professore ordinario Dipartimento di Informatica Università di Torino

Moderati da Andrea Signorelli

L’evento fa parte di “Italia Comunità Digitale”, un ciclo di otto eventi organizzati dalle Associazioni e Consulte territoriali di Fondazioni, in collaborazione con Acri e Fondo per la Repubblica Digitale Impresa Sociale pensati per stimolare il dibattito sul tema delle opportunità e dei rischi connessi alla transizione digitale e al ruolo che le Fondazioni di origine bancaria svolgono sui territori, anche tramite il Fondo per la Repubblica Digitale.