Giovani e salute: in piazza a Torino “I Care for Me, for You”, Progetto Diderot

Oggi, venerdì 23 maggio, in Piazza Carlo Alberto a Torino si è svolta la “Giornata dei ragazzi” nell’ambito del progetto I Care for Me, for You, tra le linee didattiche dell’edizione 2024/2025 del Progetto Diderot della Fondazione CRT. L’iniziativa, promossa dalla ASL Città di Torino insieme alla Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta e a numerose aziende sanitarie del territorio, ha coinvolto oltre 5000 studenti di 51 istituti scolastici di Piemonte e Valle d’Aosta in una grande campagna di educazione alla salute e prevenzione oncologica.

Grazie a un metodo didattico partecipativo, basato sul service learning e sull’entertainment education, ragazze e ragazzi sono diventati promotori attivi di stili di vita sani, affrontando temi complessi come il tabagismo, l’alcol, l’alimentazione scorretta e le fake news sulla salute. Tra le attività realizzate: francobolli tematici, pseudofarmaci, giornalini, quiz e video per la sensibilizzazione della comunità.

Il progetto è un esempio concreto di come sia possibile coinvolgere attivamente migliaia di studenti, anche su temi delicati come la malattia, in un percorso di consapevolezza e partecipazione – ha dichiarato la Presidente della Fondazione CRT Anna Maria Poggi –. Grazie a una solida rete di professionisti e istituzioni, questi giovani potranno diventare ambasciatori di stili di vita sani.”

Il percorso continuerà con un evento conclusivo il prossimo 10 giugno, presso la sede della ASL Città di Torino, per presentare i risultati del progetto e uno studio realizzato in collaborazione con la S.I.P.Ped. – Società Italiana Psicologi Pediatrici.