Giuseppe Gibboni & Orchestra dei Talenti Musicali alle OGR

Giuseppe Gibboni
vincitore del 56° Premio Paganini per i concerti dell’Accademia Perosi

Primo italiano, dopo 24 anni, a vincere il Premio Paganini, il concorso violinistico per eccellenza, il ventunenne Giuseppe Gibboni si è esibito in OGR Torino il 9 giugno per la porzione della stagione concertistica dell’Accademia Perosi di Biella denominata #PerosiOFF.

Per l’occasione ha suonato con gli archi dell’Orchestra Talenti Musicali della Fondazione CRT, sotto la bacchetta di Marco Alibrando.

Gli archi dell'Orchestra e Giuseppe Gibboni in concerto alle OGR Torino

In programma una prima parte del concerto dedicata al virtuosismo violinistico con una selezione dei Capricci di Paganini/Kuprevicius, nella versione per violino e orchestra, la “Campanella” di Paganini e ancora le “Variazioni su un Tema originale” di Wieniawski. La seconda parte ha visto l’esecuzione della “Serenata per archi op. 20” di Edward Elgar e le danze della “Capriol Suite” di Peter Warlock. Ha condotto la serata Mario Acampa.

Giuseppe Gibboni
Di origine salernitana, ha studiato a Biella per cinque anni, con il sostegno di una borsa di studio di Fondazione CRT. A poche settimane dal diploma di virtuosità, ottenuto nel giugno 2021 con eccellente e menzione speciale, è arrivata la consacrazione al Premio Paganini di Genova.

La consegna della targa

Durante la serata il Presidente Giovanni Quaglia e il Segretario Generale Massimo Lapucci hanno consegnato la targa di riconoscimento della Fondazione CRT: “A Giuseppe Gibboni  che con il proprio talento, ha portato la musica oltre ogni confine”

Da destra Segretario Generale Massimo Lapucci, Giuseppe Gibboni, Presidente Giovanni Quaglia con la targa della Fondazione CRT

OTM – Orchestra Talenti Musicali della Fondazione CRT

L’Orchestra riunisce giovani musicisti che, negli anni passati, sono stati tra i migliori diplomati dei Conservatori piemontesi e valdostani, e hanno ricevuto il sostegno della Fondazione CRT nel loro percorso di crescita presso istituzioni, accademie e scuole di perfezionamento in tutto il mondo.

Composta da un organico variabile da venticinque a trentacinque musicisti, l’Orchestra ha un repertorio che comprende opere dei musicisti classici, quali Bach, Mozart, Tchaikovsky, Mendelssohn, Grieg, Schubert, Prokofiev, Telemann, Beethoven, Mozart, ma anche programmi più contemporanei ed eterogenei.

 

 

 

Storie di Talenti

Fondazione 360

Esplora il mondo della Fondazione CRT a 360° grazie agli strumenti innovativi 3D che ti portano alla scoperta dei nostri progetti e attività.

Scopri di più
Storie di Talenti

Il tempo del miele: la scommessa (vincente) dell’apicoltura biologica

Tempo, formazione e passione sono i tre ingredienti alla base del miele di qualità. Parola di Marco Zaffino, alumnus di Talenti per l’Impresa e cofondatore di Apicoltura Torinese.

Scopri di più
Storie di Talenti

Atelier Riforma: la startup che veste a impatto zero

Elena Ferrero ha in tasca una laurea magistrale in scienze degli alimenti, Sara Secondo una laurea magistrale in giurisprudenza. Due percorsi difficilmente intrecciabili con il mondo della moda, se non fosse per l’incontro tra le due nel 2018 sui banchi di Talenti per l’Impresa della Fondazione CRT. È qui che decidono di dare vita a […]

Scopri di più
  • Arte e Cultura
Storie di Talenti

Not&Sipari

Not&Sipari, è il bando della Fondazione CRT dedicato alla diffusione della musica, del teatro e della danza. Il bando 2022 prevede l’erogazione di contributi fino a 40 mila euro per ogni evento di spettacolo dal vivo che sarà selezionato. In linea con i goal dell’Agenda 2030, Not&Sipari 2022 promuove, inserendoli tra i criteri di valutazione, […]

In corso
Scopri di più
  • Ricerca e Istruzione
Storie di Talenti

Talenti per la Comunità

Con il progetto “Talenti per la Comunità – costruire nuove leadership” la Fondazione CRT avvia un percorso di formazione innovativo rivolto alle persone che quotidianamente si impegnano per l’animazione, la promozione, lo sviluppo civile, sociale ed economico delle comunità locali del territorio. Obiettivo del corso è fornire strumenti per potenziare l’efficacia dell’azione degli operatori nelle […]

Risultati
Scopri di più
Skip to content